Le musiche del Maestro Paolo Paniconi nel nuovo documentario Rai “Api Regine”

Paolo Paniconi torna a scrivere , dopo il film per il cinema “La stella di Greccio” regia di Arnaldo Casali , questa volta per il documentario Rai “Api Regine” che ha visto ricevere due premi importanti e prestigiosi, nell’ambito del Festival Tulipani di Seta Nera, concluso a Roma lo scorso fine settimana, per Rai Documentari. I due riconoscimenti, “Sorriso per l’ambiente” e “Sorriso Fondazione Univerde” sono stati entrambi assegnati al documentario “Api Regine”.

Ecco le motivazioni dell’assegnazione: “Il documentario fa guardare a un futuro sostenibile e in armonia con l’ambiente naturale attraverso l’esperienza e le tradizioni del passato raccontate da tenaci donne sarde che, nonostante le asperità del vivere quotidiano, hanno avuto la forza di andare avanti”.

“Api Regine” è un documentario realizzato nel sud ovest della Sardegna dalla struttura “Produzione interna” di Rai Documentari, con la regia di Fedora Sasso, scritto da Catia Barone e Sara Catalini, con le musiche del Maestro Paolo Paniconi e produttore esecutivo Claudio Baldino. Il racconto si snoda attraverso le storie di sei apicoltrici sarde ed è incentrato sul rapporto simbiotico e meditativo che lega il mondo femminile umano a quello animale delle api, sullo sfondo di una Sardegna poco nota e dai contorni duri.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email