Il ministro Locatelli scrive ad Atletica Sport Terapia: “Iniziative come il Parco della vittoria fanno la differenza”

“È con orgoglio e soddisfazione che condividiamo con la città il messaggio pervenutoci in data odierna dal Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli”: lo scrive Adriana Catini, presidente di Atletica Sport Terapia.

“Anche il Ministro ha ritenuto meritevole e innovativo il progetto del Parco Inclusivo inaugurato qualche giorno fa in città. Siamo orgogliosi che la nostra città sia di esempio per le altre realtà nella realizzazione di luoghi di aggregazione privi di barriere architettoniche e concepiti per accogliere tutti i cittadini a prescindere dalle loro diverse abilità. Questa è la linea tracciata anche dal Ministro che dal suo insediamento ha continuamente promosso le iniziative volte all’inclusione sociale e alla non discriminazione. Come associazione non possiamo che sentirci gratificati da questo messaggio di attestazione di stima e sostegno, messaggio che si è aggiunto a quello arrivato da Monsignor Vito Piccinonna che malgrado non abbia potuto partecipare alla cerimonia di inaugurazione non ha fatto mancare la sua benedizione e vicinanza all’associazione e a tutta la città che ha partecipato con gioia e allegria domenica 12 maggio alla festa di apertura del parco della vittoria” dice Catini.

La lettera del ministro Locatelli. “L’apertura di un parco giochi inclusivo è un segnale importantissimo, una piccola grande “vittoria” che va esattamente nella direzione che oggi, tutti insieme, siamo chiamati a percorrere per assicurare ad ogni persona la possibilità di vivere pienamente la vita delle nostre comunità e soprattutto di poter essere felice. Progettare e immaginare qualsiasi luogo e qualsiasi evento che intendiamo realizzare in maniera universalmente accessibile e fruibile è una grande sfida, ma è soprattutto una responsabilità che appartiene a tutti. Grazie, quindi, di vero cuore a tutti Voi per questa iniziativa e per il lavoro che sono certa continuerete a portare avanti con cura e attenzione su questi temi, in collaborazione con enti, associazioni e altre amministrazioni. Insieme e rafforzando la collaborazione a tutti i livelli come avete fatto anche Voi possiamo davvero fare la differenza e costruire un futuro migliore per tutti”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email