La Pro Calcio Studentesca promuove il Progetto Inclusione

Il progetto “Sport di tutti – Inclusione” è un’iniziativa promossa e finanziata da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport finalizzata a supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l’accesso alla pratica sportiva. Il progetto – di cui è capofila la Pro Calcio Studentesca – che prende il nome di “Play Together” prevede corsi di calcio, pallavolo, pallacanestro; la formazione orchestrale; un corso di danze caraibiche e uno di Ginnastica Posturale per adulti; il Centro Estivo “Sport e Animazione”. Scuola di padel per bambini e ragazzi. Saranno coinvolti bambini e ragazzi, normodotati, con disabilità, con disturbi dell’età evolutiva, provenienti da ambienti svantaggiati e in condizioni di fragilità socio-economica, soggetti a rischio emarginazione. Con l’organizzazione di tutti i corsi sportivi sopra elencati verrà ampliata l’offerta formativa e supportate le famiglie che, in condizioni economiche difficili, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva dei propri figli. I corsi sportivi saranno strumento per diffondere i valori educativi dello sport: valorizzazione delle differenze, inclusione sociale, spirito di gruppo, fair play, fratellanza nonché strumento per incentivare uno stile di vita attivo.

 

I PARTNER

La Cooperativa Sociale IL VOLO si occupa di progetti di accoglienza per utenti richiedenti asilo; l’Equipe multidisciplinare garantisce oltre ai servizi di base, un lavoro specialistico basato sull’ascolto attivo, sulla comunicazione e sulla presa in carico delle vulnerabilità con uno sguardo particolare alle esigenze dei nuclei familiari con bambini piccoli.

La soc. Coop. IL VOLO cercherà di sensibilizzare le famiglie sul tema dei benefici delle attività motorie e sulla necessità di adottare stili di vita e alimentari più sani.

La Casa Famiglia Centro Italia offre servizi socio – psico – educativi in favore dei minori in stato di disagio sociale, ambientale, familiare e psichico dell’adolescente (11 – 17 anni) per il conseguimento di un sano e funzionale sviluppo della personalità anche attraverso le attività sportive che diventano strumento per la promozione di un sano stile di vita e stimolo a comportamenti socialmente cooperativi e costruttivi.

L’Istituto Comprensivo “A. M. Ricci” si avvarrà del progetto per promuovere la “Formazione Orchestrale – Musica Creativa” con lo scopo di prevenire il disagio e la dispersione scolastica attraverso una didattica più inclusiva con particolare riguardo per gli alunni con disabilità, con disturbi evolutivi specifici e con bisogni educativi speciali. O provenienti da ambienti svantaggiati e a rischio emarginazione.

La A.S.D. Volley Academy Rieti si occuperà principalmente dell’attività ludico – motoria dei più piccoli e del minivolley al fine di migliorare lo sviluppo psico – fisico dei più piccoli e far loro acquisire uno stile di vita attivo.

La A.S.D. Salsa e non solo proporrà invece, nel contesto progettuale, l’avviamento o il consolidamento dell’attività amatoriale di conoscenza delle danze caraibiche che potranno facilitare l’inclusione e la socializzazione.

 

Calendario attività sportive

Alcune delle attività, quali ad esempio i corsi di calcio a 7 e a 11, la Ginnastica posturale per adulti, l’attività motoria per i più piccoli sono già iniziati; altri invece prenderanno il via prossimamente. Ma TUTTI possono inserirsi nei corsi già iniziati o iscriversi in quelli che inizieranno a breve: tra questi il Centro Estivo per bambini/e dai 5 ai 14 anni (inizio il 10 Giugno). Il corso di danze caraibiche che inizierà anch’esso a giugno come il corso di Padel per Ragazzi/e e il corso di Pallacanestro; per il Minivolley bisognerà invece aspettare Settembre.

Alla conferenza interverranno: il Sindaco del Comune di Rieti Daniele Sinibaldi, gli Assessori Giovanna Palomba (Servizi Sociali) e Chiara Mestichelli (Sport), il responsabile regionale di SPORT e SALUTE per i progetti Sport di Tutti- Quartieri e Inclusione Daniele Cristofani, il Delegato prov.le F.I.G.C. Raffaele Focaroli, i rappresentanti della società capofila del progetto e delle società partner e dell’istituto comprensivo Ricci

Per ulteriori informazioni Responsabile del progetto il referente della ASD Pro Calcio Studentesca Rieti Oliviero Olivieri (3392714512), Pierluigi Festuccia 3391499948, Centro Sportivo Micioccoli 07461910710.

 

 

Print Friendly, PDF & Email