(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Pronti, partenza, via. Il Giro d’Italia si prepara a passare nel Reatino, in particolare a Leonessa, Posta e Borbona. Ci troviamo alla tappa 8, la Spoleto-Prati di Tivo una delle più difficili, con 5 stelle su 5 di difficoltà: breve, caratterizzata dall’assenza di tratti pianeggianti. L’arrivo nel Reatino è previsto intorno alle 14.30 a Leonessa, per poi proseguire per la Sp 471 e Albaneto fino a toccare Posta alle 15 e dieci minuti più tardi Borbona. Anche quest’anno la famosa corsa rosa non toccherà la città.
Si spera per il prossimo anno. Intanto anche le Forze dell’Ordine e la sicurezza si preparano. Dalle 12 alle 15 saranno chiusi due tratti delle strade statali 4 “Salaria” e 471 “di Leonessa”: la statale 4 “Salaria” sarà chiusa in entrambe le direzioni dal km 112,700 al 112,300; la strada statale 471 “Leonessa” sarà chiusa in entrambe le direzioni dal km 15,500 al 38,800. Il traffico sarà deviato con indicazioni sul posto.
Le chiusure saranno effettuate dalle Forze dell’Ordine e dalle squadre Anas, in coordinamento con la Prefettura. Il Giro d’Italia sfiora il Terminillo e lo fa con oltre 22 squadre per un totale di 176 ciclisti, per non parlare delle auto di sponsor, supporto tecnico e tanto altro. Molti appassionati si sposteranno da Rieti fino ad arrivare ai tre paesi della Provincia per assistere ad una tappa che si rileverà fondamentale per la maglia rosa. Leonessa, Posta e Borbona sono pronte e Rieti spera nel 2025.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©