Gli alunni delle prime medie dell’Istituto Comprensivo di Fara In Sabina sono stati coinvolti nell’incontro con gli esperti Legal Love intervenuti per l’occasione. È stata una giornata ricca di spunti e riflessioni in merito a temi che riguardano il rispetto del bene comune, rispetto dell’ambiente, prendersi cura di sé e degli altri, la salute, l’inclusività. Il sindaco di Fara in Sabina Roberta Cuneo ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e, assieme al vicesindaco Simone Fratini, è intervenuta all’iniziativa per portare i suoi saluti “L’iniziativa si propone di essere una risorsa preziosa per la comunità, offrendo agli studenti occasioni di incontro e dialogo con professionisti e esperti, al fine di promuovere una visione più consapevole e responsabile del mondo che li circonda”.
L’evento, fortemente voluto dal Consigliere di Fara in Sabina Pamela Martini, è stato organizzato dall’Associazione no profit Road to Green 2020 in collaborazione con il preside dell’Istituto Comprensivo di Fara In Sabina Giovanni Luca Barbonetti, dalla vice preside Rossella Laurito e dalla Referente Pof Ilaria Massa. I docenti Legal Love che hanno incontrato gli studenti sono stati avvocati, giornalisti, esperti di cyber bullismo: Marina Condoleo, Cristina Mercogliano, Sonia Magliano, Luca D’Agostini, Francesco Notari, Barbara Molinario.
Cos’è Legal Love? A marzo l’Associazione no Profit Road to green 2020 ha lanciato il progetto Legal Love presso il Ministero della Salute: un corso di educazione alla legalità, salute, prevenzione e rispetto. Il progetto “Legal Love” ha la finalità di sensibilizzare alla legalità, al rispetto ed alla prevenzione gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e le loro famiglie, attraverso lo sviluppo di un percorso di incontri con specialisti di varie materie ed ambiti.