Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La serie tra la Real Sebastiani Rieti e la RivieraBanca Rimini é sul 2-0, giovedì si replica a Rimini. La squadra di coach Rossi ha stentato ancora nel primo quarto, ma ha giocato un secondo tempo super, Rimini è calata alla distanza, dopo aver condotto anche di 21 punti. C’è stata una grande reazione della Sebastiani, innescata, come al solito da Jazz Johnson.
Il PalaSojourner era uno spettacolo di pubblico, canti e coreografie, il grande basket é tornato nella città che lo ama e lo sta facendo da protagonista.
Dopo un buon inizio della Real Sebastiani, 8-4, la difesa dei ragazzi di coach Dell’Agnello si stringe e crea grandi problemi a Johnson e compagni, poi Marks fa l’americano, ne mette 13, arrivano due triple di Simioni e gli ospiti chiudono il primo quarto in netto vantaggio, 15-30.
Il secondo quarto inizia con canestri di gran classe di Justin Johnson e regala un vantaggio importante ai biancorossi, é in campo anche Grande, ma sono ancora le triple del lungo Simioni a sorprendere la Sebastiani, arriva anche un fallo tecnico per Italiano.
Coach Rossi non può essere soddisfatto di questa difesa, chiede di stringere le maglie ai suoi durante un timeout , tira con meno fluidità Rimini ed i padroni di casa con l’altro Johnson (Jazz) che fa il fenomeno, 15 punti si riavvicinano, sostenuti da un gran pubblico, lo svantaggio si riduce, al riposo il punteggio é 37-47.
E’ il quarto con maggior equilibrio, si accende Petrovic, ma risponde Simioni con una grande prestazione, Hogue mette una energia straordinaria in campo, dal 42-49, la Sebastiani ha una grande reazione e porta il punteggio sul 52-53, poi non realizza più nessuno, al trentesimo siamo sul 54 pari.
Rieti non molla un centimetro, lotta su tutti i palloni, Johnson rimette il turbo, come consuetudine, 24 punti, gran prestazione anche di Hogue e Petrovic, Simioni é l’ultimo a mollare per i romagnoli, questa volta Grande non si ripete e la RivieraBanca lascia le penne al PalaSojourner per la seconda volta, vincono Spanghero e soci 73-69, in una gara ancora molto tirata.