(ch.di.) Ieri a Terminillo scendevano ancora fiocchi: al 3 maggio, alcuni hanno scritto, non è poi così desueto. Perfetto. Però, siccome siamo in primavera, gradiremmo godercela. E allora l’attesa è per quando tornerà il bel tempo tipico del periodo, di una stagione di mezzo ormai consolidata e a metà del suo percorso. La risposta sembra più vicina di quanto immaginiamo. Il freddo, la pioggia, i temporali, le ventate sembrano alle spalle: già da oggi il cielo ci farà dimenticare tutto con cielo terso punteggiato solo da qualche innocua nuvola e termometro tra 8°C e 20°C. Stesso copione domenica e lunedì, con le massime e le minime in aumento costante, secondo le previsioni di 3bmeteo.
Forse sarà davvero ora di gite fuori porta e passeggiate all’aperto, che né il 25 aprile né il 1° maggio ci hanno degnamente consentito. Dunque ecco l’anticiclone tanto atteso, nella speranza che non sia un preambolo d’estate come nel 2023, quando servì aspettare fino a metà giugno per godersi il sole. Secondo gli esperti l’anticiclone che si rinforza oggi sul Reatino e sulla penisola durerà poco, fino a lunedì.
La tregua dal maltempo resisterà anche il 6 maggio, giornata ancora in generale stabile e asciutta, mentre per martedì 7 è probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica e quindi un peggioramento del tempo, con piogge sparse soprattutto al Centro-Nord; il ritorno del maltempo sarà anche accompagnato da un nuovo sensibile abbassamento delle temperature in gran parte d’Italia. Maggio si rivela ancora un po’ pazzo. Nella speranza che si stabilizzi.