Prosegue il percorso seminariale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOUx Rieti, con la Conferenza di GiulianoFukuda Studio, studio di architettura e design di Catania, dal titolo “Michiyuki. Progetto e Attraversamenti”, fissata per sabato 4 Maggio dalle ore 18:00 presso la Sala delle Colonne nel Chiostro Sant’Agostino in Piazza Mazzini a Rieti.
Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Giovanni Rositani, Assessore Urbanistica – Centro Storico – Valorizzazione Identità locale del Comune di Rieti; Fabio Nobili, Assessore Manutenzione – Decoro Urbano – Frazioni del Comune di Rieti; Paolo Lancia, architetto, Sindaco del Comune di Contigliano; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Giacomo Nicolò, architetto, Presidente dell’Associazione Culturale Giovanile Riattivati; Rita Giovannelli, Responsabile di Rieti da Scoprire.
Prima della Conferenza gli architetti Lucia Giuliano e Makoto Fukuda condurranno un laboratorio didattico con gli allievi della SOUx dal titolo “Pink Cloud” in cui i bambini realizzeranno elementi di design dal forte impatto visivo e spaziale basandosi su “nuvole architettoniche astratte”. L’avvio della Conferenza è anticipato dal racconto da parte dei bambini del lavoro prodotto durante il laboratorio.
Si ricorda che la partecipazione all’evento dà diritto a n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti e CFP dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.
Prossimi appuntamenti:
– 18 maggio dalle ore 18 presso Sala delle Colonne, Chiostro Sant’Agostino – Giorgios Papaevangeliou di Roma – “Architettura e Arte – L’architetto tra mondo fisico e mondo interiore”;
– 8 giugno dalle ore 17:30 presso Chiesa San Giorgio in Largo San Giorgio – ATI Project di Pisa, Milano, Belgrado – “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.
Per info: www.progettolinea.it ; [email protected]
*GiulianoFukuda Studio di Catania è composto dai soci: Lucia Giuliano – ha studiato presso la Facoltà di Architettura di Palermo e presso l’Universitat Politecnica de Catalunya di Barcellona; ha lavorato presso lo studio giapponese Arata Isozaki & Associates a Barcellona. Lavora come direttrice di Abadir Academy, scuola privata di design a Catania, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione italiano; e Makoto Fukuda – dopo la laurea e l’esperienza di tutor al Master MFA in Belle Arti e Architettura dell’Università delle Arti di Tokyo, è entrato a far parte dello studio Miralles Tagliabue EMBT di Barcellona; si è unito poi al team internazionale dell’architetto giapponese Toyo Ito. Il suo approccio cerca di generare una combinazione libera e forte tra materiali, immagini e paesaggio.
Foto: SOUx Rieti ©