(di Cristian Cocuccioni) Il Giugno Antoniano si è presentato: al Palazzo Papale nella Sala degli Stemmi è stato svelato tutto il programma del 2024. Eventi dal 12 al primo luglio. In grande evidenza, come da tradizione, tutto ciò che ruota attorno al santo. Le luminarie in centro e gli eventi culturali, tra mostre e incontri con personalità di spicco del mondo religioso e non. I concerti sono già stati annunciati nei giorni scorsi: Orchestraccia il giovedì, Raf il venerdì e Matia Bazar il sabato. Palco in piazza Mazzini, davanti alla stazione. Previsti altri appuntamenti musicali e culturali durante le due settimane di Giugno Antoniano. Sul fronte religioso-sociale, da segnalare la presenza del cardinal Semeraro il 13 giugno e le conferme, come l’esposizione (dal pomeriggio del 12 giugno) della statua a Sant’Agostino (San Francesco danneggiata dal sisma oggetto di lavori) con piazza Mazzini start della processione del 30 giugno. La cena del portatore e l’estrazione delle squadre restano il clou per chi crede molto nel voler portare la macchina di Sant’Antonio, tutto sabato 29 giugno. La mattina di domenica 30 giugno la cioccolata e i biscotti per tutti nel chiostro di Sant’Agostino e le infiorate preparate per il passaggio della processione, come d’abitudine nel cuore della città. A chiudere i festeggiamenti, i consueti fuochi d’artificio visibili da tutta la città con la novità del colpo oscuro che sarà diminuito del 40% per non creare problemi agli animali, quest’anno ad opera della Casciani Fireworks.
Il percorso della processione non subirà particolari variazioni, anche perché i lavori in centro sono stati promessi da luglio: Piazza G. Mazzini, piazza G. Oberdan, via M.T. Varrone, via Cintia, Cattedrale Basilica Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via G. Matteotti, via Borgo Sant’Antonio, piazza B.L. Migliorini, via Salaria, piazza Cavour, Ponte Romano, via San Francesco, piazza San Francesco, via San Francesco, via G. Garibaldi, piazza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via A. Tancredi, piazza G. Mazzini).
“Ci saranno momenti di riflessione – ha detto il vescovo di Rieti Vito Piccinonna – di cui ne abbiamo profondamente bisogno in questo periodo storico e di svago. Siamo esposti ad un individualismo che non fa bene e dobbiamo ritrovare il senso di comunità. I santi ci riconsegnano una certezza: la vita vissuta con amore e con un occhio ai più fragili è una vita che non tramonta mai. L’immagine del santo rappresenta valori che non muoiono”. Inoltre la Pia Unione ha regalato un laringoscopio con telecamera per il reparto pediatria del De Lellis.
“Oltre ai tre concerti già annunciati ce ne saranno altri – ha ribadito il priore Alessandro Brunelli – come quello della cover di Vasco Rossi il 13 giugno, la coverband dei Negramaro il 25 giugno mentre il 26 quella dei Pinguini Tattici Nucleari per i più giovani”.
Foto: Cocuccioni ©