Prevenire meglio che curare! Grande successo ha riscosso la giornata dedicata alla prevenzione sanitaria, organizzata lo scorso sabato 20 aprile dal Lions Club Rieti Varrone, presso la scuola primaria di Colli sul Velino messa gentilmente a disposizione dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Geraldina Volpe. Il Sindaco Alberto Micanti che ha introdotto i lavori ha mostrato particolare apprezzamento per l’attenzione rivolta al proprio territorio e ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.
L’attività di prevenzione si è potuta svolgere grazie alla collaborazione di Primari dell’Università “la Sapienza” di Roma ed in particolare del Prof. Vito Cantisani, Primario radiologo Asl Rieti il quale in qualità di vice Preside della Facoltà ha portato i saluti dell’Istituzione rappresentata sottolineando il plauso per l’importante e significativa iniziativa coordinata dal Prof. Francesco Maria Drudi, medico radiologo, il Dott. Stefano Canitano Primario Radiologo, ASL Rieti, il Prof. Antonio Minni, Primario Otorino Asl Rieti, e del Prof. Evaristo Ettorre, Primario di geriatria presso l’Università, ciascuno accompagnato dalla propria equipe. Con l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia i sanitari hanno effettuato attività di : screening geriatrico, ecografie e indagini otorino.
Durante la giornata, che ha registrato una grande affluenza sono stati effettuati gratuitamente ai cittadini intervenuti oltre centocinquanta importanti screening e prestazioni , riscontrando alcuni casi clinici prontamente avviati a visite mediche più approfondite, prevenendo in tal modo situazioni che sarebbero potute degenerare.
Al termine della giornata il presidente del Club, l’ing. Maurizio Rosati ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti , evidenziando il grande effetto catalizzatore che un club di servizio qual è il Lions Rieti Varrone possa svolgere un ruolo attivo e sussidiario alle Istituzioni ed alle Amministrazioni locali nel perseguimento del benessere delle comunità realizzando eventi di grande impatto sociale.
In conclusione, dopo aver ringraziato tutti, Istituzioni, Medici e paramedici, Soci Lion ed i giovani Leo, ha auspicato la replica di analoghe iniziative in altri Comuni del territorio reatino avendo preliminarmente condiviso tale auspicio con i Docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma i quali con grande disponibilità si sono messi a disposizione dei cittadini per offrire gratuitamente il frutto della propria scienza.