(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Sei giorni a maggio ma è tornata la neve. Sì, avete capito bene. Conseguenze del meteo pazzerello che da alcuni giorni ha riportato l’inverno in Italia e nel Reatino. Neve sul Terminillo, come accade da qualche giorno, e anche a quote collinari sulla montagna reatina. Nevicata anche nel Cicolano: imbiancate le zone più in quota e fiocchi anche a Petrella Salto. “Imbiancati anche i tetti di Poggio Bustone”, scrive un lettore, a testimonianza che lo zero termico si è abbassato di quota, e molto. E l’inverno sembra non cessare nei prossimi giorni: secondo 3bmeteo domani 26 aprile nel Reatino continuerà a piovere, con una temperatura minima di 5 gradi.
Stesso copione dei giorni scorsi, con le allerte a farla da padrone nel Reatino e nel Lazio. Anche sulla montagna reatina il tempo sembra non avere una direzione diversa: si va alla nevicata che ci sarà oggi e domani fino al sole del weekend, un netto miglioramento che vedrà anche Rieti. Fine settimana in cui il sole tornerà a splendere anche in città e la temperatura tornerà ampiamente sopra i 20 gradi (precisamente 26 e 27 gradi secondo le previsioni).
E come se non fosse già pazzerello, il meteo della settimana prossima a Rieti sarà un misto tra pioggia, vento e caldo. Fare previsioni a largo giro sembra quasi impossibile ma lo sappiamo: “aprile non ti scoprire”. Il cambio stagione è rimandato. O almeno, è meglio tenere tutto il vestiario in un unico posto perché come spesso si dice ormai da tempo, sembra proprio che si stia avverando: le mezze stagioni non esistono più. Un vecchio adagio per una situazione nuova: il cambiamento climatico.
Foto: RietiLife ©