Migliori fotografi sportivi italiani, Emiliano Grillotti premiato per il secondo anno consecutivo al 75° premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta”

Importantissimo riconoscimento per il direttore di RietiLife, il fotoreporter Emiliano Grillotti, al premio “Lo sport e chi lo racconta” indetto da Ussi, Unione Stampa Sportiva Italiana, giunto alla 75esima edizione, tutta dedicata a Gianni Minà, mito del giornalismo italiano. Secondo posto per un suo scatto, in occasione della finale di Europa League Roma-Siviglia di Budapest: un abbraccio pieno di tanti significati tra il tecnico Mourinho e Dybala. Requisito fondamentale per partecipare al concorso: proporre scatti di rilievo nazionale e internazionale.

Uno scatto molto apprezzato dalla giuria e scelto tra centinaia di partecipanti. Giuria che ha assegnato il secondo posto al direttore di RietiLife Emiliano Grillotti, al secondo riconoscimento di fila nella competizione nazionale Ussi. Il premio vede “in pista” i migliori fotografi italiani (e nelle altre categorie giornalisti e videomaker) giudicati da una giuria d’eccezione che comprende il presidente dell’OdG del Lazio Guido D’Ubaldo, il giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni e il vicedirettore di SportMediaset, Lucia Blini. Emiliano Grillotti sarà alla premiazione prevista allo stadio Olimpico il 21 maggio.

“Sono molto emozionato – spiega il direttore di RietiLife – un riconoscimento di così alto livello, per il secondo anno di fila, mi riempie d’orgoglio. Trovarmi con altri fotografi di calibro nazionale e internazionale valorizza il nostro lavoro quotidiano e gli sforzi che si compiono.  Grazie Ussi, grazie alla giuria formata da colleghi di altissimo livello nel panorama del giornalismo italiano”.

LA NOTA DI USSI

Si è riunita oggi, martedì 23 aprile, in videoconferenza la giuria del premio giornalistico USSI “Lo sport e chi lo racconta”. La quinta edizione, intitolata alla memoria di Gianni Minà, aveva come tema del concorso “Anno 2023: storie di vita, campioni e valori, tra parole e immagini”.

Al termine della votazione ad ottenere il primo posto nelle 5 sezioni previste sono stati Dario Ricci (Radio/Podcast), Luigi Canu (Fotografia), Alessandra Rosati (Video), Francesca Renica (Under 40) e Valerio Giacoia (Over 40).

OVER 40 – Nella sezione “over 40 carta stampata e web” ad ottenere il maggior numero di voti è stato il collega Valerio Giacoia (Domani) con l’articolo dal titolo “Left Hook, dalla strada al ring. La boxe regala un’altra chance”. Alle sue spalle Dario Torromeo (BoxeRing Web) con il pezzo dal titolo “Jessica, la boxe le ha insegnato a sognare. Battuta la depressione, vuole i Giochi”. Terzo posto per Mario Nicoliello (Avvenire) con “Sfreccia Maxcel, il fulmine azzurro”.

UNDER 40 – Ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione “over 40 carta stampata e web” è stata invece Francesca Renica (Giornale di Brescia) con il reportage “Dalla terra rossa ai sogni olimpici: la meravigliosa corsa degli atleti del Kenya”. A seguire Giuliana Lorenzo (l’Ultimo Uomo) con l’intervista “L’importante è stare nel presente, intervista ad Ambra Sabatini” e in terza posizione Oscar Maresca (La Gazzetta dello Sport) con “Pelagotti, il tumore e la rinascita a Novara: ‘Più contento ora che all’esordio in serie A’”.

FOTOGRAFIA – Nella sezione “fotografia” vittoria di Luigi Canu (Ciamillo Castoria) con la foto che ritrare Carmelo Lo Guzzo e Ousmane Diop nella partita Tortona-Sassari, seguito da Emiliano Grillotti con uno scatto che ritrae l’abbraccio tra Paulo Dybala e Josè Mourinho dopo la sconfitta della Roma nella finale di Europa League e da Giuseppe “Pino” Fama con la foto (FIR) dove l’Italia del rugby “fronteggia” la Nuova Zelanda prima della partita durante l’aka dei neozelandesi.

RADIO/PODCAST – Nella sezione radio e podcast si aggiudica il primo posto Dario Ricci (Radio24) con un reportage su Varenne, seguito da Mirko Mazzali (Web Radio 5.9) con un servizio su Manuel Bortuzzo.

VIDEO – Infine nella categoria televisiva il primo posto se lo è meritato Alessandra Rosati (Mediaset – Studio Aperto – MAG)  con un bel servizio dal titolo “Quando la voglia di lottare vince su tutto”, relativo alla storia del corridore non vedente Alessandro Cannata e la sua guida Samir Ahmed. Al secondo posto Andrea Caruso (Rai) con il servizio andato in onda su “A tutto calcio” sulla vigilia dello scudetto del Napoli e terza Chiara Rancati (TGR) col servizio trasmesso su “Buongiorno Regione” sulla promozione del Lecco in serie B.

GIURIA – La giuria del premio era composta da Gianfranco Coppola, presidente Ussi, con il consiglio di presidenza formato da Mimma Caligaris, Riccardo Signori, Giuliano Veronesi, Mario Zaccaria, Mario Frongia e Guido Lo Giudice. Con loro il Presidente FNSI, Vittorio Di Trapani, Dino Frambati per l’Ordine dei Giornalisti, Lucia Blini, vicedirettore news Mediaset, Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport) , Francesco De Core (il Mattino), Luisa Rizzitelli (Presidente Assist Ass. Naz. Atlete), Maria Rosa Quario (giornalista ed ex atleta), Enza Beltrone (giornalista responsabile progetti Ussi), Guido D’Ubaldo (Presidente OdG Lazio) e Guido Vaciago (Direttore Tuttosport).

PREMIAZIONE – La premiazione dei vincitori si svolgerà a Roma martedì 21 maggio, alle ore 14:30, presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email