Il 30 marzo 2020 l’ALCIM invasa dal contagio covid, entrava in “zona rossa” con l’intero territorio di Contigliano; e il Presidente della Regione Lazio Zingaretti affidava la struttura al Sindaco di Contigliano e ad ASL-Rieti, fino alla risoluzione dell’emergenza. Così “la Casa dei Ragazzi” accedeva alla fase più drammatica di tutta la sua storia; così Contigliano traversava il tempo del pericolo e della prova. Abbiamo conosciuto allora lo straordinario coraggio del personale ALCIM, che non abbandonò il proprio posto e la cura degli anziani contagiati.
E abbiamo vissuto la solidarietà di tutti, l’essere tutti e fino in fondo Comunità. Abbiamo ritrovato lo spirito di solidarietà e di servizio, di cui Elvira Franceschini fondatrice dell’ALCIM diede in vita testimonianza autentica indimenticabile. E ora siamo qui, ALCIM e Comune, per affermare insieme che “la Casa dei Ragazzi” – e degli anziani, e delle persone in difficoltà e ammalate è un grande patrimonio di Contigliano: è un valore collettivo irrinunciabile, un luogo aperto alle persone sole e a quelle sofferenti, di riposo e di sollievo.
Siamo quindi tutti invitati, domenica 28 aprile alle ore 16.00 alla “Casa dei Ragazzi” – in presenza anche del Direttore dell’Ospedale De Lellis, Dr Massimiliano Angelucci, in rappresentanza della Direzione Gemerale ASL: per augurare buon seguito del cammino e buon lavoro ad ALCIM, e a tutte le eccellenti strutture di accoglienza per le persone anziane, validamente attive nel territorio di Contigliano.
Foto: Comune Contigliano ©