Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) comunica: “Lunedi 22 aprile 2024 si è tenuto nella Scuola dell’Infanzia di Passo Corese, dell’Istituto comprensivo Statale di Fara Sabina, il terzo evento di Acqua Pubblica Sabina con gli studenti del Territorio. Dopo il successo dei primi due incontri, a Rieti e Cittaducale, APS torna nelle scuole con il suo progetto educativo. Al centro, naturalmente, il tema dell’Acqua e il suo corretto utilizzo a beneficio dei cittadini e dell’Ambiente.
Il gradimento da parte di studenti e insegnanti, registrato nei primi due appuntamenti, incoraggia la Società a proseguire e incrementare il suo programma di formazione. APS intende allargare l’itinerario estendendolo all’intero Territorio, nel corso del tempo. In questo modo si vuole realizzare al meglio uno degli elementi portanti della mission aziendale: la diffusione del valore cardine della sostenibilità e dunque del rispetto della Natura. Questo significa educazione all’utilizzo, ma anche alla solidarietà sociale.
Per il terzo appuntamento di “APScuola” si è scelto di coinvolgere gli studenti delle ultime due classi della scuola dell’Infanzia di Passo Corese. Dopo il saluto del Sindaco e Presidente della Provincia, Roberta Cuneo, del Dirigente Scolastico, Giovanni Luca Barbonetti e del Presidente di APS, Maurizio Turina, tra l’entusiasmo dei numerosi alunni presenti, sono state indicate le buone pratiche di utilizzo dell’acqua. La lezione illustrativa è avvenuta attraverso la presentazione del volume “La missione di Miro”, ideato e donato da Acqua Pubblica Sabina, su testo di Stella Baratta e disegni di Paola Denti.
Il giovane “Miro” è ormai famoso: la sua Missione, che è anche quella di Acqua Pubblica Sabina e di tutti noi, è di essere un ottimo “Guardiano dell’Acqua”. Un compito da diffondere per assicurare massima protezione alla risorsa idrica nel tempo.
Il “Viaggio nelle scuole del Territorio” è dunque un ambizioso progetto di complementarità formativa tra la Società, a servizio del Territorio, e l’Istituzione scolastica. Una sinergia in cui APS crede con convinzione per la migliore crescita delle generazioni future.
Il programma APScuola naturalmente non si ferma qui. Il Viaggio infatti proseguirà in altri Istituti del Territorio, fino al termine dell’anno scolastico, per poi riprendere con la riapertura di settembre. Acqua Pubblica Sabina intende ringraziare le Istituzioni intervenute, il Dirigente Scolastico e tutte le insegnanti dell’Istituto dell’Infanzia di Passo Corese”.
Foto: RietiLife ©