Si è conclusa la visita della delegazione di ANCI Lazio, guidata dal Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi in qualità di vicepresidente dell’associazione dei Comuni del Lazio, dedicata ai rapporti con l’Unione Europea.
Tra gli appuntamenti particolarmente apprezzati dagli amministratori laziali, l’incontro con il Comitato delle Regioni, con la Rappresentanza della Regione Lazio presso la UE, il workshop presso la Commissione Europea e la visita al Parlamento Europeo.
“Abbiamo incontrato la struttura della delegazione italiana presso il Comitato Europeo delle Regioni, l’organo di rappresentanza dei Comuni, delle Province e delle Regioni, presso l’Unione e successivamente, anche insieme al Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma, ci siamo confrontati con i funzionari della Rappresentanza del Lazio a Bruxelles. In questi incontri, in particolare, abbiamo verificato una serie di possibilità per migliorare la capacità dei Comuni del Lazio di intercettare fondi Ue e la possibilità di implementare gli Sportelli Europa negli enti locali. Rivolgo, inoltre, un ringraziamento all’on. Salvatore De Meo che ci ha accolto al Parlamento Europeo. Questo tipo di attività sono importanti anche e soprattutto per territori come la Città e la Provincia di Rieti che necessariamente devono migliorare la capacità di relazione con la UE per poter ottenere più fondi, più risorse e quindi più possibilità per i cittadini dei nostri Comuni”.
E’ quanto dichiara il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.