L’Istituto Comprensivo Marconi Sacchetti Sassetti dice NO al CYBERBULLISMO. Il 4 Aprile 2024 si è svolta presso l’Auditorium Santa Scolastica di Rieti la manifestazione di chiusura del progetto di prevenzione dai fenomeni di bullismo e cyberbullismo “CON E NON CONTRO L’ALTRO – Lavoriamo insieme per creare uno scudo che ci protegga”, iniziativa che ha coinvolto, sin dall’inizio del corrente anno scolastico, gli alunni di tutto l’Istituto Comprensivo Marconi-Sacchetti Sassetti.
L’ evento, coordinato dalla Referente d’ istituto per il contrasto al bullismo e cyberbullismo professoressa Noemi Santacroce, è stato arricchito dagli interventi della dottoressa Alessandra Ciulla, responsabile della sezione di Rieti della Polizia Postale e delle Comunicazioni e dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba, anche in rappresentanza del Sindaco Daniele Sinibaldi. Di fronte all’esigenza di fornire ai giovani studenti gli strumenti per contrastare e gestire atti di cyberbullismo, il Collegio dei docenti dell’Istituto, ha elaborato un progetto formativo che agisse principalmente sul piano dell’informazione e del consolidamento delle competenze relazionali e prosociali.
Il Progetto, selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, ha avuto il fine di rendere gli alunni cittadini consapevoli e responsabili nell’utilizzo dei media digitali, ottimizzando le potenzialità della tecnologia e indurre i giovani a rifuggire da comportamenti illegali, discriminazioni e violenze verbali. All’interno del progetto sono state impiegate metodologie innovative quali il Cooperative Learning e il Peer Tutoring per mezzo delle quali gli alunni hanno appreso strategie positive per gestire in modo critico gli strumenti tecnologici, ma soprattutto per promuovere abilità sociali necessarie nei rapporti interpersonali.
I ragazzi hanno riflettuto sull’importanza di rispettare l’altro e sul valore della diversità, vista come ricchezza, occasione di scambio e di crescita.
La parola chiave è CONSAPEVOLEZZA: “Quando si hanno le giuste informazioni si può sbagliare, ma si è capaci di rendersene conto e di rimediare all’errore” ha dichiarato uno degli alunni. Fondamentale è lavorare alla costruzione di un mondo in cui la gentilezza, il rispetto, l’inclusività siano alla base del vivere comune, poichè ciò che accade online non è scollegato dalla realtà, ma ha un impatto concreto sulla vita delle persone.
Gli alunni hanno avuto l’occasione di presentare le loro riflessioni, davanti al dirigente scolastico professoressa Luisiana Corradi, ai genitori e agli ospiti intervenuti, scegliendo il mezzo di comunicazione a loro più congeniale: cartelloni e lapbook, produzioni di libricini e opuscoli informativi, presentazioni digitali e cortometraggi. Significativa la presenza degli allievi del corso musicale dell’Istituto che hanno accompagnato le presentazioni dei lavori dei compagni con pregevoli performance strumentali.