Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Christian Diociaiuti) Dodici nuovi mezzi per la raccolta rifiuti tra cui una spazzatrice per pulire le strade. Tutti modernissimi, con requisiti da Euro6 o superiori, nuovi di pacca. Presentazione in centro questo pomeriggio per i nuovi veicoli Asm che saranno utilizzati per il servizio di igiene urbana. Alla presentazione, tra gli altri, i vertici Asm con il presidente Vincenzo Regnini fino al sindaco Daniele Sinibaldi e l’assessore Giuliano Sanesi. Un milione di euro, 12 nuovi mezzi, di fatto “il primo di 5 lotti che andremo man mano ad acquistare” spiega Regnini. Asm promuove un nuovo rapporto con i cittadini e il servizio di igiene pubblica e di trasporto locale. Basato sul rispetto della città e la sua valorizzazione, oltre che dei lavoratori e degli investimenti. “Uno sforzo aziendale non secondario – aggiunge Regnini – e questi sono solo alcuni dei mezzi dei 5 lotti assegnati. Siamo pronti ad altri investimenti. Stiamo cercando di rivedere il nostro modo di dare il servizio alla cittadinanza”.
“Abbiamo ripubblicizzato l’azienda e il Tar ci ha dato ragione – ammette il sindaco Daniele Sinibaldi – ma l’impegno non si ferma alla parte amministrativa, ora dobbiamo entrare nella fase operativa. Vogliamo un’azienda forte, che veda i lavoratori sereni, che sia sostenibile e renda il miglior servizio possibile. Presto rinnoveremo tutto il parco del trasporto pubblico locale con 7 milioni. E implementeremo con un milione la raccolta differenziata in centro. I cittadini devono notare la differenza di un’azienda tutta pubblica e una privata”. Proprio nell’ottica di questo percorso, l’annuncio di Giuliano Sanesi, assessore all’Ambiente del Comune di Rieti: “Stiamo lavorando per stabilizzare chi opera in Asm con un concorso pubblico. Stiamo cercando i fondi e stiamo cercando di capire come fare. Permetterebbe a chi è in azienda di essere più sereno, magari con un contratto a tempo indeterminato”.
Complessivamente l’azienda ha acquisto 12 nuovi veicoli: 7 costipatori della capacità di 7,5 ton., 2 della capacità di 3,5 ton., una spazzatrice stradale, un autocarro con sponda posteriore idraulica ribassabile e un mezzo con vasca ribaltabile. Tutti i mezzi sono dotati di motorizzazioni di ultima generazione a bassissimo impatto ambientale e rispettanti i limiti della normativa EURO 6, inoltre sono provvisti di dotazioni che permetteranno agli operatori di svolgere il loro lavoro in modo agevole e nella massima sicurezza. I costipatori destinati alla raccolta delle differenti frazioni di rifiuti hanno infatti tutti la cabina di guida ribassata e sono dotati di vasca posteriore agevolatrice di carico integrata all’alza volta cassonetti, oltre che di un oblò laterale apribile per facilitare gli addetti nelle attività di svuotamento dei mastelli. La spazzatrice è invece equipaggiata con un innovativo sistema di recupero delle acque di spazzamento che consentirà di ridurre i consumi di acqua pulita per le attività di pulizia delle strade e piazze cittadine. Il gruppo spazzante è costituito da due spazzole laterali sul lato destro e sinistro del telaio e da un rullo centrale orientabile automaticamente. Il dispositivo di raccolta dei rifiuti di tipo meccanico-aspirante è in grado di abbattere parte del particolato solido (PM10) che costituisce uno degli inquinanti prodotti dal traffico veicolare. Il mezzo di medio-grandi dimensioni, permette di percorrere la maggior parte delle strade urbane e la velocità di crociera è tale da rendere rapidi i tempi di trasferimento verso i quartieri periferici e le frazioni di Rieti. Il mezzo è equipaggiato anche con una attrezzatura per l’aspirazione delle foglie e la pulizia delle caditoie. Completano la fornitura, un motocarro con vasca ribaltabile, e un automezzo cabinato con sponda idraulica posteriore che verrà destinato al servizio di ritiro ingombranti.