(ch.di.) Vanno avanti a ritmo serrato i lavori per i nuovi svincoli in città, in particolare in zona Macelletto-Giorlandina. La Provincia di Rieti, settore Viabilità, ha rilasciato un’ordinanza che dispone la chiusura di strada – di fatto la SP45 – nel tratto che va da via Pantane (dunque a ridosso dello svincolo “Rieti Ovest”) al Ponte Turano; di fatto viabilità interdetta sul Ponte Turano anche da chi proviene dalla Tancia “cittadina” e da via Di Carlo; il transito in ambo i sensi sarà rimpiazzato da viabilità alternativa e in generale verrà realizzata una nuova opera. Dal Comune precisano che la chiusura avverrà non prima di aver sistemato l’apposita segnaletica e tutte le opere di asfaltatura che riguardano le deviazioni e la viabilità a supporto (LEGGI).
Si legge nell’ordinanza: “Chiusura temporanea completa per il transito e la sosta dei veicoli della S.P. 45 ‘Rieti Contigliano Cottanello’ di Fontecerro nell’area compresa tra Ponte Turano e via Pantane (esclusa), in zona Macelletto, per la durata di 260 giorni con inizio dal 15 Aprile 2024 e fine designata il 31 dicembre dicembre 2024 dalle ore 00.00 alle ore 24.00. Le prime due settimane saranno dedicate alla calibrazione della viabilità alternativa”. Anas – specifica la Provincia – dovrà curare l’installazione e la manutenzione di segnaletica apposita, per la viabilità e la chiusura stessa.
L’opera dei nuovi svincoli è ricompresa nell’intervento per il potenziamento e il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti sulla strada statale 4 “Via Salaria” del valore complessivo di 26,3 milioni di euro. In particolare, l’intervento in corso determinerà l’inserimento di 3 nuove rotatorie e l’adeguamento di sezioni stradali per complessivi 1.8km. Concluso l’intervento sull’asse viario – con la rotatoria all’intersezione tra l’uscita della superstrada e la strada provinciale 45 Rieti-Contigliano, la rotatoria all’intersezione tra via Tancia e via Di Carlo e la rotatoria di innesto su via Velinia – nei mesi successivi, presumibilmente entro la fine dell’estate, sarà poi realizzato il nuovo ponte ferroviario su Via Velinia con annessa vasca di laminazione per evitare gli allagamenti che periodicamente si verificano in quella zona. L’intervento si concluderà entro l’anno con la realizzazione del nuovo ponte sul Turano. Il cantiere in corso in zona Rieti Ovest/Macelletto rientra nell’intervento complessivo di Anas finalizzato a migliorare l’accessibilità alla città di Rieti, con conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, migliore fluidità del traffico e riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico.
Foto: RietiLife ©