(di Cristian Cocuccioni) Un altro appuntamento con Mezz’Ora in Comune è andato: lo spazio di RietiLife Tv dedicato all’attuale Giunta Comunale per rispondere alle vostre segnalazioni (inviatele a [email protected]) e alle domande del vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti. Ospite di questa puntata l’assessore al Bilancio e al Patrimonio Andrea Sebastiani.
Notizia di qualche giorno è la rimodulazione del piano di riequilibrio per il Comune di Rieti e come si fa a non parlarne con il diretto interessato, l’assessore al Bilancio: “Semplicemente abbiamo riformulato il piano di riequilibrio ed è molto più leggero – ha risposto Sebastiani – è stata una decisione che abbiamo preso anche a malincuore perché si pensava di uscire dal predissesto. C’è stato un errore di natura contabile che abbiamo commesso come altri comuni e questo ci ha obbligato di riformulare il piano. Questa delibera ci evita il dissesto”.
Un altro passaggio è stato fatto sulla riscossione dei crediti da parte di Palazzo Città: “Dobbiamo fare in modo che paghino tutti e lo dobbiamo fare in modo intelligente, programmato e soft. Non funzionando i rapporti con Equitalia e altri metodi di riscossione, dobbiamo percorrere altre strade. Stiamo predisponendo un bando europeo per trovare la soluzione giusta alla riscossione di cui necessitiamo. Cosa dico all’opposizione? Quando erano in giunta loro non sono riusciti a trovare una soluzione per abbassare le varie Tari, Imu. Noi lo stiamo facendo. E ribadisco: non aumenteranno più. A fine mese incontreremo le associazioni di categoria e aziende per dimostrare a loro la nostra vicinanza. Inoltre ci sarà riduzione ad hoc per quelle aziende che ne hanno i requisiti. Questo è quello che stiamo facendo e il corso della storia ci dirà se abbiamo fatto bene. In più – ha ricordato Sebastiani – abbiamo esentato dalla Tari 2024 le persone fragili che abitano in immobili del Comune. Era una norma che a noi sembrava sbagliata e quindi abbiamo risolto. C’è e ci sarà sempre la mia massima disponibilità per aiutare i cittadini con la compilazione dei moduli e per altre esigenze”.
Infine la questione eventi: tra il 2026 e il 2027, Rieti avrà molti eventi che la riguarderanno. A partire dall’atletica, fino ad arrivare ai mondiali di volo a vela e le manifestazioni come Capitale della Cultura insieme a L’Aquila, ma al Comune – e quindi ai cittadini – quanto costerà? “Nulla – ha ribadito Sebastiani – solo qualche migliaio di euro (per il Guidobaldi) ma perché sono lavori strutturali. Questi eventi e iniziative avranno delle bellissime ripercussioni in tutta la città”.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©