Il CAI di Rieti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ha organizzato un’escursione per visitare l’area posta al di sopra delle Sorgenti di Santa Susanna, nel Comune di Rivodutri e far conoscere ai numerosi partecipanti la sorgente dell’Acquarozzo. Un toponimo che ben esemplifica la grande quantità d’acqua che sgorga da questa sorgente e che è una delle fonti di alimentazione della risorgiva che chiamiamo comunemente Sorgenti di Santa Susanna, la cui portata è tale da far definire l’intera zona: “septemaquae”daMarco TullioCicerone (109-32a.C.).
L’escursione si è svolta in continuità con il convegno organizzato il giorno precedente, il 21 marzo, dal gruppo di ricerca interuniversitario Gecoagri-LandItaly – Centro Cuore Blu, in cui è stato presentato il progetto Rieti UmbilicusItaliae – vetrina del pianeta Acqua.
L’escursione è stata anche il prologo alle Giornate Fai di Primavera che, in collaborazione e in accordo con il CAI e il centro Gecoagri-LandItaly- Centro Cuore Blu, il 23 e il 24 marzo hanno organizzato la visita alle Sorgenti di Santa Susanna.
Le iniziative hanno avuto l’obiettivo di mostrare l’importanza del nostro territorio in cui questa risorsa, essenziale per la vita sul pianeta, è abbondantissima e di elevata qualità per purezza e caratteristiche chimico-fisiche.
Il Presidente del CAI di Rieti, Francesco Battisti, ringrazia, a nome dell’Associazione:
- il Maresciallo dei Carabinieri Forestali Enrico Duca che ha accolto i partecipanti all’inizio dell’escursione, dando importanti informazioni sull’attività del Corpo nell’azione di tutela e controllo.
- Il Sindaco di Rivodutri Michele Paniconi che ha delegatoGiovanni Cinardi per accompagnare gli escursionisti, fornendo loro, durante la visita, preziose informazioni sulle caratteristiche della Sorgente dell’Acquarozzo.
- Il Presidente dell’APS Maurizio Turina che ha permesso l’accesso all’interno del luogo di captazione delle acque, incaricando i tecniciche hanno fornito dettagliate e interessantissime informazioni sull’opera di captazione.
- La Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
- La sezione di Rieti del FAI
Conoscere per tutelare è il motto che guida il CAI, condiviso dalle Associazioni con cui si è istituita una proficua collaborazione, per difendere e salvaguardare il territorio che abbiamo ricevuto in prestito dalle future generazioni.