Festeggia 100 anni Giuseppe Fucili, detto Peppino, come da sempre ama farsi chiamare perché è così che usavano chiamarlo nella sua famiglia di origine. Nato a Cantalice ma sabino per parte di mamma, ha trascorso la sua vita a Rieti insieme alla moglie Rina, che da poco lo ha lasciato, e ai figli.
Nei ricordi di molti è il maestro Fucili, perché di tanti è stato maestro elementare nei vari Comuni della provincia, da Illica a Leonessa a Poggio San Lorenzo e infine a Rieti al G.Marconi. I suoi ricordi sono popolati di alunni, di storie di vita scolastica, della grammatica, della geografia e delle altre materie che insegnava e che lo appassionavano. Peppino è stato un uomo dedito alla famiglia, amante del proprio lavoro, affascinato dalla letteratura e dalla lingua latina, con fermo senso delle istituzioni.
Peppino è stato ed è un nonno affettuoso, paziente e giocoso, sempre pronto a spendere una parola di incoraggiamento, accogliente e comprensivo. La sua famiglia lo celebra in questo centenario con una piccola festa che, grazie a RietiLife, vuol esser condivisa “virtualmente” con tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato. Auguri a Peppino anche dal direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti.
Foto: RietiLife ©