Proseguono gli incontri che Acqua Pubblica Sabina S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale) organizza nelle scuole del Territorio, per sensibilizzare i più giovani alla corretta gestione della risorsa idrica.
Seconda tappa del “viaggio”, la scuola Primaria di Cittaducale “Valle del Velino”. Lunedi 25 marzo, alla presenza del Sindaco di Cittaducale Leonardo Ranalli, dell’Assessora alla Scuola Veronica Sequino, del Presidente di APS, Maurizio Turina e della Dirigente Scolastica, Anna Canestrella, alunni delle classi I e II sono stati coinvolti nella “Missione di Miro”, il protagonista del libro illustrato che APS ha ideato e sta distribuendo negli Istituti del Territorio. Al fianco di Miro gli studenti hanno imparato quanto sia rilevante tenere comportamenti virtuosi per contribuire a ridurre gli sprechi e proteggere l’Ambiente.
Stimolati dal racconto e dalle illustrazioni di Stella Baratta e Paola Denti, autrice e illustratrice del libro, anche gli alunni di Cittaducale si sono fatti carico, con entusiasmo, di diffondere il più possibile le buone pratiche indicate nel testo.
Una lezione illustrativa poi, tenuta in maniera giocosa da personale specializzato di APS, ha completato una giornata avvincente per alunni e insegnati. Ai ragazzi sono stati illustrati il ciclo dell’acqua, il sistema delle reti idriche di distribuzione, quello di depurazione e una serie di esempi utili per il corretto uso quotidiano dell’acqua. Molto apprezzate le borracce, con il logo APS, che sono state donate in ricordo della giornata trascorsa insieme.
Ogni appuntamento, un successo. Il progetto APScuola si sta dimostrando uno strumento efficace per veicolare sani valori comuni e contribuire alla diffusione di buone pratiche di utilizzo della risorsa idrica. È l’occasione, inoltre, per uno stimolante confronto con le nuove generazioni sui temi di primo piano quali responsabilità e sostenibilità. Il “Viaggio”, naturalmente, continua in altre scuole del Territorio.
Acqua pubblica Sabina S.p.A. vuole ringraziare il Comune di Cittaducale, la Dirigente Scolastica Anna Canestrella, il personale docente e non docente dell’Istituto comprensivo “Valle del Velino”.
Foto: RietiLife ©