«Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.» È con questa frase, e con questo spirito, che la casa editrice Funambolo ha condiviso il progetto dell’Istituto comprensivo “Marco Polo” di Torricella in Sabina, che ruota attorno al libro “Giraluna” scritto da Stefano Mariantoni, per la collana Funambolo Kids.
Nascono così gli incontri finalizzati a far conoscere ai giovani lettori il mondo dell’editoria, ed in particolare quello della casa editrice Funambolo, la sua storia e il suo lavoro, da quando è nata dieci anni fa, ad oggi, dopo oltre trenta pubblicazioni. Ma non solo. Oltre a scoprire dall’interno come lavora una casa editrice, gli alunni si faranno trasportare dalla magia della favola di “Giraluna”, condotti per mano dal suo autore, Stefano Mariantoni, e dalla responsabile di Funambolo Saveria Fagiolo.
E ancora. Una tappa importante sarà all’interno della Biblioteca Paroniana di Rieti, dove la Dott.ssa Marianna Cipolloni guiderà gli alunni alla scoperta della biblioteca stessa.
Il progetto, che coinvolge ben 131 studenti, è stato fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Maria Desideria e dalla sua prima collaboratrice Cinzia Santarsiero. La referente del progetto è l’insegnante Antonella Desideri e sono 23 i docenti impegnati sia nel progetto sia negli incontri, segno tangibile dell’importanza del libro, e nello specifico della lettura, fin dalla giovane età.
Gli incontri, che inizieranno mercoledì 27 marzo con gli studenti della primaria dei plessi scolastici di Colle di Tora e Roccasinibalda, proseguiranno il 3, il 10 e il 24 aprile con gli alunni di Torricella e Casaprota, e si concluderanno il 15 maggio con gli alunni di Monteleone sabino e Belmonte.
“Giraluna” affascina e incanta con la sua storia straordinaria e piena di significato. L’autore ci introduce in un vasto campo di girasoli, dove tra tutti ce n’è uno che si distingue. Lui è diverso dagli altri girasoli poiché si rifiuta di accettare il suo destino. Tutti gli altri girasoli, come si conviene, godono infatti dei raggi del Sole di giorno e dormono di notte. Giraluna invece no. Egli rimane sveglio, incurante delle convenzioni, per condividere momenti preziosi con la sua amata Luna, volgendosi ad essa. “Giraluna” è una storia che racconta di amicizia, di unicità, del non omologarsi e del potere dell’inclusione con delicatezza e un pizzico di poesia.