(r.l.) Questa mattina cittadini comuni ed appartenenti ad associazioni animaliste si sono ritrovati in circa una ventina davanti al circo Royal posizionato fuori dal PalaSojourner. Una manifestazione pacifica per dire “no agli animali nei circhi, utilizzati spesso in modo errato e poco umano per far divertire il pubblico” fanno sapere gli attivisti.
La richiesta dei manifestanti è quella di creare per questi animali nati in cattività e quindi impossibilitati a vivere altrove visto che non esistono santuari, situazioni di vita migliori soprattutto con gabbie più grandi. Un’altra proposta che è stata fatta è quella di “impiegare” questi animali a scopo didattico quindi invitando le scolaresche a visitare il circo fuori dagli spettacoli, raccontare la storia di questi animali (che molto spesso sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a chi li aveva acquistati per farne solo bella mostra in giardino).
Un modo, magari, per spiegare ai bambini cosa fa realmente una tigre, dove nasce e dove vive libera, e così per tutti gli altri animali. Le associazioni chiedono, inoltre, che durante gli spettacoli si evitino maschere, vestiti, mantelli, domatori o sgabelli e di far fare delle passeggiate intorno alla pista a questi animali.
Foto: RietiLife ©