“Quando ho pensato a un qualcosa per la Festa della donna, la mente è subito andata alla figura di Cleopatra ….e così ho tirato fuori dai miei archivi delle foto inedite e così è nata ” Cleopatra, fra mito, storia e attualità”. A parlare è Roberto Lucignani, un artista della fotografia con un lungo passato tra la Sovrintendenza ai Beni culturali del Comune di Roma e la Federazione Italiana Tennis Tavolo e in mezzo la realizzazione di tanti libri anche sulle bellezze della nostra Sabina.
A tagliare il nastro domani pomeriggio, oltre ovviamente a Lucignani, il sindaco di Cantalupo in Sabina che ha messo a disposizione la sala consiliare come spazio espositivo e il presidente del Circolo culturale sabino “Elio Augusto Di Carlo“, Luciano Fabrizi che di questo viaggio fotografico è stato il primo “sponsor”.
La mostra rimarrà aperta fino al 23 marzo e gli organizzatori si rivolgono a chiunque voglia avvicinarsi per conoscere meglio un personaggio avvolto ancora oggi da un profondo alone di mistero, che ha incarnato e accolto su di sé una grande quantità di ruoli: dalla donna fragile e dai facili costumi all’intrigante vittima dei generali romani, dalla maligna seduttrice del grande Cesare alla portatrice di una bellezza fatale. Soprattutto i più giovani e le più giovani sono invitate a questo appuntamento non dimenticando quello che disse il famoso Blaise Pascal ” Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, sarebbe cambiata l’intera faccia della terra”.
Foto: RietiLife ©