La Croce Rossa Italiana, per il funzionamento dei suoi servizi intempo di pace, di guerra o di grave crisi internazionale, arruola proprio personale che costituisce un Corpo militare Volontario, ausiliario delle Forze Armate. Detto personale dopo l’arruolamento può essere volontariamente richiamato in servizio, per pubbliche necessità e per addestramento in caso di necessità o impiegato in attività di volontariato.
Il personale del Corpo, quando è chiamato in servizio, ha lo status militare a tutti gli effetti ed è regolato dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n.66 (Codice dell’ordinamento militare) e dal Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell’art. 14 della legge 28 novembre 2005, n.246).
Per essere ammesso nel personale del corpo militare, l’aspirante deve aver sempre tenuto una condotta, civile e morale, irreprensibile.
L’ arruolamento consiste nell’iscrizione nei ruoli in del Corpo Militare della C.R.I. nei quali possono essere inseriti cittadini italiani.
Per maggiori informazioni:
Caporale cri (cgd)Emanuele OLIVERII