Giovedì mattina al Punto Informativo della Riserva Naturale, a Castel di Tora, è stato inaugurato il primo sportello Confartigianato Imprese. “Un distaccamento della sede di Rieti, avente lo scopo di centralizzare, di affiancare e di agevolare quei paesi territorialmente più disagiati”, queste le parole di Ilaria Costa, responsabile dello sportello.
Un patto tra Riserva Naturale e Confartigianato Imprese Rieti iniziato nel mese di dicembre 2023, al fine di sostenere lo sviluppo del territorio. Alla riunione hanno preso parte il Commissario Straordinario della Riserva, Matteo Monaco, che ha sottolineato: “la politica è stata una figura chiave nella messa appunto di questo progetto d’intesa, che ha come fine ultimo quello di custodire e valorizzare i borghi e le imprese del territorio” – al fianco il Direttore Maurizio Rosati, entusiasta per l’iniziativa di supporto alle imprese del luogo.
Di spicco l’intervento del Direttore di Confartigianato Rieti, Maurizio Aluffi, che dopo aver rinnovato tutto il suo appoggio ha precisato: “Nulla verrà lasciato al caso, per ogni bando che uscirà, oltre le circolari di servizio, tutte le imprese verranno contattate singolarmente così da poter garantire a tutti eguali possibilità”.
Ha aggiunto poi: “Primo obbiettivo di questa nuova avventura sarà il concretizzare una salda sinergia tra Imprese, Amministrazioni Pubbliche, Riserva Naturale e Confartigianato”.
“Iniziativa notevole e di rilievo, visto l’elevato numero di imprese che popolano il nostro territorio” – afferma il sindaco di Castel di Tora, Cesarina D’Alessandro – “abbiamo la fortuna di avere operatori che si sono dati da fare per l’innovazione delle proprie attività e con il forte supporto da parte di Confartigianato Imprese, potranno crescere ed essere accompagnati in un processo futuro di inseguimento innovativo, in quanto parte essenziale di questo territorio.”
A sottoscrivere le prime schede di adesione gli imprenditori: Fabio Piscicchia e Massimo Lauricella, dove quest’ultimo ha piacevolmente ricordato la sua personale esperienza degli anni addietro con Confartigianato.
Presenti anche: Cinzia Francia e Giammaria D’Angeli.