Conferenza pubblica del 24 febbraio con lo Studio di Architettura di Pescara LAP nell’ambito del Seminario “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura”

Conferenza pubblica del 24 febbraio con lo Studio di Architettura di Pescara LAP nell’ambito del Seminario “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” 

Dopo il successo della scorsa Conferenza, continua il percorso Seminariale Internazionale dal titolo “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” a cura dell’arch. Marco Rosati, da una iniziativa dell’Associazione Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio e in collaborazione con SOUx a domicilio Rieti – Scuola di Architettura per bambini.

Il prossimo appuntamento aperto al pubblico è la Conferenza dal titolo “LEGAMI DI ARCHITETTURA. Tra ascolto e progettazione” fissata per sabato 24 febbraio dalle ore 18:00 presso il Museo Civico – sezione Archeologica in via Sant’Anna, con la partecipazione dello Studio di Architettura di Pescara LAP – Laboratorio di Architettura Partecipata.

Interverranno Marco Rosati, architetto, Presidente LINEA architettura-paesaggio e Direttore della SOUx Rieti; Letizia Rosati, professoressa, Assessore Cultura – Scuola – Università del Comune di Rieti; Giovanni Rositani, Assessore Urbanistica – Centro Storico – Valorizzazione Identità Locale del Comune di Rieti; Fabrizio Miluzzo, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Francesca Lezzi, archeologa, Direttore Museo Civico di Rieti; Emanuele Grillo, architetto, Funzionario Tecnico Urbanistica del Comune di Rieti.

La Conferenza prevede all’inizio una breve discussione sui lavori prodotti dagli studenti della Scuola di Architettura SOUx a domicilio Rieti durante il laboratorio con gli architetti dello Studio LAP, a cui seguirà la premiazione, in merito al Concorso “Un PONTE di socialità”, dei progetti svolti dai bambini su idee creative di un nuovo ponte pedonale da innestare nella stazione di Rieti per “scavalcare” i binari della ferrovia.

La partecipazione all’evento dà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP dall’Ordine degli Architetti.

Il Seminario Internazionale “Paesaggi educanti. Esperienze di Studi di Architettura” proseguirà con Conferenze mensili aperte alla città con il seguente Palinsesto:

–        16 marzo Nemesi Architects – “Impatto positivo e Architettura”;

–        6 aprile Studio Amati Architetti – “Architettura Ambiente Educazione – L’architettura come strumento che produce effetti educativi profondi e permanenti”;

–        4 maggio –  GiulianoFukuda Studio –  “Michiyuki. Progetto e attraversamenti”;

–        18 maggio – Giorgios Papaevangeliou – “Architettura e Arte – L’architettura tra mondo fisico e mondo interiore”;

–        8 giugno – ATI Project – “Architettura in evoluzione: dinamiche innovative per un futuro sostenibile e inclusivo”.

Per info: www.progettolinea.it ; [email protected]

*LAP – Scopo del Laboratorio di Architettura Partecipata è la creazione di un nuovo modello di progettazione che cresce e si plasma nell’ascolto dei cittadini. Tra i progetti: la Scuola di Pacentro (AQ) del 2015 e in corso di realizzazione, progetto preliminare insieme a Mario Cucinella Architects; la Scuola di Sora (FR) del 2015, progetto definitivo insieme a G124, RPBW, AlvisiKirimoto, Milan Ingegneria; la nuova infanzia di Mosciano (TE) del 2021; il ponte sul cielo a Pizzoferrato (CH) del 2020; Talea Centro per le famiglie a Ripa Teatina (CH) del 2023.

Print Friendly, PDF & Email