(ch.di.) È il weekend degli Assoluti Indoor di atletica. Al PalaCasali di Ancona tra le stelle pronte a prendersi il titolo c’è Mattia Furlani, lunghista primatista italiano U20, che ora punta sulla miglior misura mondiale junior di 8,22. “So di valerlo e lo salterò” ha detto a RietiLife. Nel mirino ha il mondiale indoor ma saltare forte ai Tricolori è un’ottima spinta per il reatino che è cresciuto con la Studentesca Milardi. Tra i big non ci sarà Roberta Bruni (Carabinieri) che verso i Mondiali in Scozia ha deciso di intraprendere un altro percorso di avvicinamento che non contempla i Campioanti Italiani al coperto.
Gli Assoluti indoor di Ancona saranno trasmessi in tv su RaiSport sabato 17 febbraio dalle 15 alle 16.30 e domenica 18 febbraio dalle 15 alle 16.55. Negli stessi orari la trasmissione sarà visibile anche in streaming su RaiPlay. Tutte le gare non coperte dalla diretta Rai andranno in onda, in streaming, su www.atletica.tv a partire dalle 9 di sabato e dalle 9.15 di domenica.
Dunque è in arrivo un’edizione tricolore ricca di spunti e di atleti che hanno vivacizzato le ultime settimane a colpi di record italiano. Sabato 17 e domenica 18 febbraio il PalaCasali di Ancona ospita l’edizione n. 55 dei Campionati Italiani Assoluti indoor, il principale evento invernale dell’atletica leggera in Italia. Il pubblico potrà applaudire molte delle stelle azzurre che si sfidano in vista degli appuntamenti internazionali dell’anno, dai Mondiali indoor di Glasgow, agli Europei di Roma fino alle Olimpiadi di Parigi: biglietti in vendita su TicketOne. Per la Studentesca saranno presenti 12 atleti più tre militari. 60 ostacoli, sabato 13.35. Grazie al suo 7.91 Damiano Dentato è quinto nella gara che vedrà sulla linea di partenza il primatista Assoluto Simonelli e quello Under20 Togni. L’allievo di Daniela Focaccetti punta alla finale (in programma alla 16.10) e ad avvicinare il primato sociale di Simone Poccia (7.86). Salto in lungo, sabato 15.10. Gli occhi degli spettatori del PalaCasali saranno tutti puntati sul primatista europeo Mattia Furlani. L’Asso delle Fiamme Oro cercherà di vincere il suo primo titolo Assoluto della sua giovane carriera. Nella stessa gara ci sarà il Campione Italiano Promesse Federico Morseletto (7,57) e anche Gabriele Chilà (Fiamme Gialle), tornato a gareggiare a gennaio dopo diversi mesi di stop causa problemi alla schiena.
1500, sabato 15.55. Sarà la prima volta gli Assoluti anche per Livia Caldarini. L’allieva di Carlo Festa, Campionessa Italiana Under23 vanta l’ottavo accredito. Salto con l’asta, domenica 9,15. Federico Bonanni cerca il primo podio Assoluto. L’allievo di Gianni Bayram, argento tra le Promesse, quest’anno ha già superato quota 5,30 spostando 10 centimetri più su il primato sociale della Studentesca. 60 metri, domenica 14.55. Ginevra Ricci (Esercito) bronzo ai Campionati Promesse è tra le 24 iscritte nella gara femminile. In campo maschile (batterie alle 15.10) c’è Mattia Silvestrelli forte del suo primato stagionale Under20 (6.80). 800, domenica 16.05. Il Campione Italiano Promesse Tommaso Maniscalco vanta il secondo accredito tra la lista dei partecipanti. Con il suo 1.48.39 fatto registrare a Padova lo scorso weekend, l’allievo di Andrea Orlandi ha le carte in regola per giocarsi un piazzamento importante. Sempre negli 800 Ernest Mulumba correrà per la prima volta in un Campionato Assoluto. Il 18enne allenato da Toto Panzini è reduce dal quarto posto agli Italiani Under20 e dalle due vittorie al Challenge regionale di cross corto. Getto del peso, domenica 17.10. La gara individuale che conclude la manifestazione è il peso femminile. Ci sarà in pedana Martina Carnevale alla ricerca della sua 23^ medaglia con la maglia rossoblù. La staffetta 4×400 (17.55) vede iscritto anche il giovane quartetto rossoblù composto da quattro Allievi che faranno una bella esperienza in vista della stagione all’aperto: Lorenzo Liberati, Andrea Scalella, Paolo Re e Diego Mancini.
ASSOLUTI INDOOR 2024 | TUTTI GLI ISCRITTI
PROGRAMMA ORARIO (agg. giovedì 15 febbraio) e INFO UTILI
Foto: Grana/FIDAL ©