Si è tenuto in data odierna, presso la Sala consiliare del Comune di Fara in Sabina, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Rieti, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Presidente della Provincia di Rieti – Sindaco del Comune di Fara in Sabina, del Vicesindaco di Rieti e dei Sindaci dei Comuni di Casaprota, Castelnuovo di Farfa, Frasso Sabino, Mompeo, Poggio Nativo, Salisano e Toffia, facenti parte del COM n. 8.
Questo è solo il primo degli incontri programmati sul territorio presso i Comuni capofila dei 12 COM della Provincia di Rieti per poter recepire al meglio le esigenze di sicurezza dei cittadini.
Nel corso dell’incontro è stata esaminata la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel territorio dei Comuni afferenti al COM. Dall’analisi dei dati statistici sull’indice di criminalità del periodo 2022-2023, non sono risultate particolari criticità nel territorio della bassa Sabina grazie al presidio costante e attento delle Forze dell’Ordine.
Dalla discussione è emersa inoltre la necessità di rafforzare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini, la quale potrebbe realizzarsi anche attraverso forme di sicurezza partecipata, mediante un’intensa collaborazione con le Forze dell’Ordine.
A tal riguardo, è stato condiviso da tutti i partecipanti la necessità, ove possibile, di implementare ed installare i sistemi di videosorveglianza cittadini a fini di deterrenza per potenziare l’efficacia dell’attività investigativa ed aumentare il grado di sicurezza percepita.
I Sindaci, in conclusione, hanno rappresentato al Prefetto l’importante attività di controllo del territorio svolta quotidianamente dalle FF.OO. per la prevenzione ed il contrasto alla criminalità sui loro territori.