Foto: Gianluca VANNICELLI ©
Nella sala del vescovado, il vescovo Vito Piccinonna ha accolto la stampa nel giorno in cui si fa memoria del patrono dei giornalisti: san Francesco di Sales. Un augurio quello di Piccinonna a tutti coloro che fanno informazione nella città. Anche RietiLife era presente con il fotografo Gianluca Vannicelli e il giornalista Cristian Cocuccioni. Un momento di riflessione sul messaggio di Papa Francesco per la cinquantottesima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che quest’anno si celebra il 12 maggio 2024 sul tema “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”. IL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO.
Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ha illustrato il messagio di papa Francesco, su tutti i passaggi, e spiegato quanto sia importante fare la giusta informazione e soprattutto che “l’intelligenza artificiale non potrà mai superare il calore di un abbraccio” e di come “la tecnologia non debba aumentare la solitudine e che deve essere tutto bilanciato”. Altro punto fondamentale sottolineato da Corrado è stato quella della continua formazione e di come tutti i messaggi “siano collegati da un filo rosso che li unisce: una bussola per le diverse conquiste di informazioni e tecnologiche nel tempo”.
“La IA non è negativa ma può essere pericolosa se utilizzata in malo modo – ha ribadito il vescovo di Rieti – Abbiamo bisogno, come dice il Papa, di un codice etico che ci accompagni. Il richiamo della centralità dell’uomo”.