Grande risultato per la classe 5°C del Liceo Ginnasio M. Terenzio Varrone: le alunne Livia Chiattelli e Sara Rosi sono tra i 12 finalisti della 29^ edizione del concorso denominato “Campiello Giovani“. Il concorso, riservato a giovani di età compresa fra 15 e i 21 anni, residenti in Italia e all’estero, aveva come oggetto un racconto a tema libero in lingua italiana della lunghezza minima di 10 cartelle e massima di 20.
I racconti delle due ragazze sono stati selezionati da una Giuria composta da vincitori e finalisti delle precedenti edizioni, da giornalisti e da lettori di case editrici che hanno decretato, per Livia e Sara, il passaggio alla fase successiva del concorso. Il prossimo 12 aprile, pertanto, le due alunne si recheranno a Verona per partecipare alla Selezione della Cinquina, una manifestazione pubblica durante la quale scopriranno se i loro racconti fanno parte della rosa dei 5 finalisti.
Il testo dell’alunna Livia Chiattelli, dal titolo “Cenere di stelle“, affronta l’attualissimo tema della violenza sulle donne in modo delicato e poetico. Attraverso il ricordo dei consigli di vita ricevuti dal nonno appena perduto, ma costantemente presente nel suo cuore, la protagonista riuscirà a ribellarsi ad una storia d’amore sbagliata e da “Anche gli amici, prima o poi, si faranno la guerra“, è invece l’evocativo titolo del racconto dell’alunna Sara Rosi. La recente invasione russa dell’Ucraina fa emergere nella novantenne protagonista del racconto, l’eco di altri conflitti che hanno segnato in primo luogo, la storia della sua famiglia: la Prima guerra Mondiale, combattuta in prima linea dal nonno Alberto, la campagna di Russia, durante la Seconda Guerra mondiale, cui suo padre è stato costretto a partecipare suo malgrado ricordi danzano nella mente dell’anziana signora che non può che constatare il dolore e la futile sofferenza che ogni conflitto porta sempre con sé.
Foto: RietiLife ©