Riparte il Premio Nazionale Nati per Leggere – Sezione Crescere con i Libri e torna anche alla Biblioteca comunale Paroniana di Rieti. La Sezione Crescere con i libri seleziona ogni anno una rosa di libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione. Il tema di quest’anno è “Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini”.
I libri selezionati per questa edizione che vedranno protagonisti le bambine e i bambini delle scuole dell’Infanzia Borgo S. Lucia, Don Giussani e Marconi – Maraini, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti, volontarie del Programma Nati per Leggere, sono:
- Ma quando arriva?, Violeta Gomez, Carthusia 2022
- E se fossi qualcos’altro?, Bruno Zocca, LupoGuido 2023
- 3. Dov’è il drago?, Leo Timmers, Pulce 2023
- La cosa nera, Kiyo Tanaka, Topipittori 2023
- Spuntino di mezzanotte, Eric Fan, Terre di Mezzo 2022
- Look Book, Tana Hoban, Camelozampa 2023
- Raccontami una storia, Elisabetta Pica e Silvia Borando , Minibombo 2023
- Facciamo finta che, André Marois, Orecchio Acerbo 2023
9.Tana, Melania Longo e Alessandro Sanna, Il castoro2022
- Il mostro dell’armadio esiste posso…, Antoine Dole e Bruno Salamone, Emme 2023
La finalità del progetto è quella di favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche creando una maggiore sinergia tra queste, e incoraggiare alla lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con i bambini. La Biblioteca Comunale Paroniana assumerà un ruolo chiave nel coordinamento, organizzando incontri diretti presso le scuole dove verranno presentati e consegnati i 10 libri in concorso che saranno poi oggetto di momenti di lettura e riflessione.
Nell’ultimo incontro la Biblioteca Comunale Paroniana consegnerà le schede di votazione, con le quali i bambini sceglieranno il loro libro preferito, in totale libertà e segretezza. Questa modalità ha permesso negli anni passati di far sentire i piccoli lettori importanti e protagonisti nella scelta, contribuendo così ad accrescere il loro senso di responsabilità.
Il risultato della votazione dovrà essere inviato al Coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 28 marzo.
A decretare il libro vincitore saranno migliaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino. A tutti i piccoli lettori che parteciperanno al progetto verrà rilasciato il “Diploma di Gran Lettore”.