Confartigianato era presente all’incontro organizzato dal Comune di Rieti con gli operatori economici, i cittadini e le loro organizzazioni di rappresentanza interessati dalle opere di riqualificazione facenti parte del “Programma innovativo della qualità dell’abitare”.
Diamo atto a questa amministrazione e a quella precedente di aver centrato gli obbiettivi del “programma” che prevedono la riduzione delle difficoltà abitative, con particolare riferimento al patrimonio pubblico esistente, e alla riqualificazione delle aree degradate, puntando principalmente sull’innovazione verde e sulla sostenibilità.
Premesso ciò, occorrerà valutare come coniugare il disagio causato dai lavori e le inevitabili ripercussioni sui profitti degli esercenti e le ricadute economiche sul territorio.
Gli interventi del programma non sono di poco conto e riguardano ampie porzioni della Città, da via Cintia a via Varrone, via Sant’Agnese e Piazza Oberdan, nonché le opere di riqualificazione dell’ex Manni e del Cerroni che verranno destinati a uso abitativo per disabili e studenti.
I lavori, che inizieranno tra qualche mese, saranno realizzati con un finanziamento complessivo del PNRR di circa 13 milioni.
L’obiettivo, che come Confartigianato Imprese Rieti condividiamo, è quello di rendere il centro storico più attrattivo, sia per i commercianti che per i residenti. Alla luce di quanto sopra, intendiamo avviare un confronto sulle modalità di assegnazione dei lavori, in modo che la ricaduta sulle imprese e sull’occupazione sia pari alle aspettative, ma anche una riflessione/analisi sui progetti approvati che saranno realizzati.
Per questo Confartigianato ha organizzato un incontro per il giorno 13 febbraio 2024, alle ore 17.00, presso la sede dell’Associazione in via F.lli Sebastiani n. 121. Sono stati invitati il Sindaco Daniele Sinibaldi e gli assessori Claudia Chiarinelli e Giovanni Rositani. Saranno presenti i dirigenti di Confartigianato e delle categorie interessate (imprese edili, impiantisti, operatori economici aventi sede nelle aree interessate dai lavori).