Chiarinelli: “Lavori in centro, lunedì incontro tra commercianti e progettisti. Cantieri da questa primavera per un anno”

(di Cristian Cocuccioni) Saliamo le scale a Palazzo Città con Mezz’Ora in Comune, lo spazio di RietiLife dedicato alla Giunta Comunale per rispondere alle vostre segnalazioni, condotto dal vicedirettore Christian Diociaiuti. Ospite l’assessore allo Sviluppo Economico e Lavori Pubblici Claudia Chiarinelli.

Primo argomento affrontato, quasi obbligatorio per via del dibattito in città, i lavori che andranno a riguardare tutto il centro storico, da via Cintia, a via Garibaldi, toccando via Varrone e l’ascensore del Pincetto (QUI). Chiarinelli ha voluto fare il punto sui dissuasori di parcheggio che saranno sistemati soprattutto in via Varrone e via Cintia: “In queste vie è innegabile che manchi del decoro – ha spiegato l’assessore – vanno sicuramente sistemate. Questi dissuasori di parcheggio non saranno dei paletti di ferro ma elementi di arredo urbano. Non andremo a riasfaltare ma faremo un pavimento di pregio, soprattutto nel passaggio pedonale. Voglio chiarire – ha aggiunto – che gli interventi non porteranno alla chiusa delle strade, che resteranno transitabili alle auto. Sarà solo inibita la sosta, eccezion fatta per carico e scarico e posteggi per disabili”. E ancora: “Lunedì ci sarà un incontro organizzato tra i commercianti e i progettisti dei lavori che spiegheranno tutti gli interventi e risolveranno i dubbi, per informare chi lavora e vive nelle due vie del centro. Saranno salvati i carico e scarico e parcheggi per disabili. E rassicuro: via Varrone e via Cintia non saranno chiuse al traffico. Con questi interventi vogliamo rinvogliare il commercio e il reinvestire. I lavori partiranno in primavera e dovrebbero durare un anno“.

E sempre sul centro storico e i cantieri, si è anche parlato della situazione e dei progetti per l’ex Manni e l’ex Cerroni: nel secondo “è già terminato un intervento dove è nato un centro sosta, dedicata ai giovani. Nel piano superiore, invece, sorgerà uno studentato, dei mini alloggi per studenti. Sta nascendo una Rieti universitaria e tutta la città deve fare uno sforzo per offrire i migliori servizi a questi ragazzi che scelgono di studiare nel nostro territorio”. Nell’Ex Manni, invece, gli alloggi “saranno 12 e per le persone diversamente abili. Questi due lavori, per il fondo Pnrr, devono terminare entro il 2026, ma contiamo, salvo intoppi di finire prima”.

Dal centro storico, si è poi passati ai cantieri che riguardano il Cammino di San Francesco nella zona Macelletto: “Proprio in questi giorni abbiamo fatto un sopralluogo con il sindaco per fare un punto. Sono terminati gli attraversamenti pedonali e manca poco per quelli a Fonte Colombo. Al Macelletto ci sarà anche un ponticello che andrà a collegare tutta la zona” ha ribadito Chiarinelli.

Non potevano mancare anche le segnalazioni dei lettori, che avete inviato a [email protected]: dalla situazione della scuola Marconi fino al Mercato Coperto. “Tema Marconi – ha risposto l’assessore – è una situazione dove il Comune c’entra poco. L’intervento ricordo che è da parte di Usr. La scuola dove saranno trasferiti i piccoli studenti è quella in via Moisè di Gaio e servono ancora dei piccoli interventi per sistemare al meglio quella che per più di due anni – non voglio dare tempi precisi perché non sta a me – sarà la nuova sede del Marconi e quindi il trasferimento è slittato”. Mercato Coperto? “Questo fa parte del finanziamento di Rieti 2020 e non del Pnrr. Purtroppo ci sono stati degli intoppi per il Covid e poi subito dopo per la guerra che ha aumentato i costi delle materie. I lavori partiranno nel periodo più caldo dell’anno e farano parte di quegli interventi che andranno a valorizzare tutta l’area con un ascensore in via Pennina”.

Mezz’Ora in Comune torna mercoledì 31 gennaio con un nuovo ospite.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

 

Print Friendly, PDF & Email