Tutto pronto, a Fara in Sabina, per il ritorno del Carnevale: Il Comune, insieme alle diverse associazioni e realtà del territorio, ha preparato un programma ricco di appuntamenti per grandi e piccoli coniugando tradizione e divertimento. Si comincia ufficialmente sabato 27 gennaio con l’apertura del Carnevale Sabino 2024: in piazza Salvo D’Acquisto a Passo Corese si terrà infatti una parata di apertura a cura del Teatro Potlach di Fara in Sabina, dopodiché si procederà con la presentazione dei bozzetti dei carri allegorici 2024 e con la mostra del “Carnevale Talocciano” a cura dell’associazione ProTalocci e Stella Valzecchi. Per i più piccoli, invece, ci saranno diverse attività tra cui un laboratorio di cartapesta – dal titolo “Ape regina del pianeta” – a cura del Centro Socio Educativo Sottosopra, un laboratorio teatrale a cura del Teatro Potlach e il “Drum circle”, per bambini e ragazzi, a cura di Andrea Di Pierro. Durante l’evento darà inoltre presente uno stand gastronomico e per il finale è prevista una gran sorpresa.
Domenica 28 gennaio tornerà invece il “Carnevale dei bambini” che, giunto alla 54esima edizione, è ormai un appuntamento di grande importanza per tutto il territorio. Si partirà, alle 14:30, da piazza Luigi Pacieri a Canneto. Alla sfilata prenderà parte il gruppo “dei bambini in maschera”, insieme alla banda Arce Sabina di Talocci e ai gruppi mascherati di Canneto, Talocci e Fara in Sabina. Inoltre, durante la giornata, i più piccoli potranno divertirsi grazie alla presenza di una variegata animazione tra cui giochi a tema Carnevale, macchina delle bolle, macchina della pioggia di schiuma e sculture con palloncini. Sarà poi presente, durante l’evento, uno stand gastronomico che comprende anche la macchina dello zucchero filato.
La festa proseguirà poi la prossima settimana: domenica 4 febbraio infatti ci si sposterà a Talocci per la 37esima edizione del “Carnevale Talocciano”. L’appuntamento è previsto in piazza Mazzini, a partire dalle ore 11:00, con un ricco programma per la giornata: si potrà visitare infatti la mostra del “Carnevale Talocciano”, a cura dell’associazione ProTalocci e Stella Valzecchi e poi si potrà assistere allo spettacolo “Carnevali nel mondo”, a cura dell’associazione Viaggio per Itaca. Ci saranno inoltre varie attività tra cui il “Drum circle” per bambini, ragazzi e genitori, a cura di Andrea Di Pierro, lo spazio “Truccabimbi” con bolle giganti e sculture di palloncini a cura di Arcobaleno Party e l’esibizione della banda musicale Arce Sabina di Talocci. A partire dalle ore 14:00, invece, si potrà assistere alla sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici: ad aprire la sfilata saranno gli artisti del Teatro Potlach, insieme alla banda musicale Arce Sabina di Talocci. A seguire, sfileranno le maschere singole e i gruppi mascherati di Fara in Sabina, Canneto, ASD Majorettes Cures di Corese Terra e i carri allegorici di Toffia, Passo Corese, Forever young e Rione 87 di Talocci. Durante l’evento, i partecipanti potranno fare anche delle pause culinarie grazie alla presenza di due stand gastronomici. Inoltre, per l’occasione, saranno realizzate delle aree di parcheggio lungo la via Farense e sarà allestito un servizio navetta.
I festeggiamenti si concluderanno martedì 13 febbraio (Martedì Grasso) a Corese Terra dove, a partire dalle ore 21:00, si darà il via al “Carnevale Mortu” con la sfilata de “U Poppo”.
Il 14 febbraio, mercoledì delle Ceneri, darà invece inizio alla Quaresima, tempo che ci accompagnerà fino al giorno di Pasqua, che quest’anno cadrà il 31 marzo.
Foto: RietiLife ©