Il fine settimana della Nuova Rieti Calcio è stato baciato da successi importanti. Innanzitutto il titolo d’inverno nei regionali della U17 che, con una gara da recuperare, è già imprendibile per le inseguitrici. Nel provinciale, la U14 vince il derby con Fc Rieti mentre la U15 chiude l’andata dei Giovanissimi regionali con una vittoria schiacciante ma, soprattutto, dedicando il trionfo al tecnico Luigi Masci che in settimana ha perso la mamma. Vince anche la U16 (Allievi provinciali B) ma contro una squadra fuori classifica che non genera punti. Sconfitta la U18 regionale.
L’Under 17 regionale allenata da Marco De Giorgi e Claudio Mariani è campione d’inverno nel girone B degli Allievi Regionali laziali. La certezza matematica arriva con la vittoria sul campo di Elis per 3 a 1, grazie alla doppietta del solito Luciani e alla firma di Leonardi. Un avvio spumeggiante per la formazione amarantoceleste, che macina gioco e azioni (c’è anche un palo) e si protegge con grandi parate dell’estremo difensore, trovando il vantaggio con Luciani al 34′. La gara però registra il pareggio della formazione di casa al quarto d’ora della ripresa. Una situazione che carica ancora di più gli amarantocelesti: Luciani raddoppia e Leonardi chiude il 3-1 che consente alla squadra Under 17 della Nuova Rieti Calcio di laurearsi campione d’inverno con una gara da recuperare. Sono 28 infatti i punti degli amarantocelesti, con l’inseguitrice Fiano che perde e resta a 25 punti (Elis ottava con 18). A metà settimana Under 17 recupererà anche la gara con Achillea: è l’occasione di allungare. Per il titolo d’inverno grande festa amarantoceleste, in campo ma anche a Rieti. Al Green Park si seguivano le sorti della partita romana. Ai giocatori, allo staff e a chiunque sostiene l’Under 17 arrivano i complimenti della società, in particolare del presidente e direttore generale Eusebio Dionisi: “Avanti su questa strada”.
Derby vinto 3-1 nell’U14, campionato provinciale romano: la Nuova Rieti Calcio si impone su Fc Rieti in casa grazie alle reti di Fraschetti, Micheli e Cruciani. La partita si sblocca subito, grazie proprio alla rete al secondo minuto di Fraschetti ed entro la fine del primo tempo è già sul 3 a 0. Una superiorità della formazione di casa minacciata ad inizio ripresa: la formazione ospite riesce a segnare un gol in avvio a causa di un pasticcio difensivo della Nuova Rieti Calcio. La vittoria comunque non è in discussione (nel finale chance per arrotondare) e serve alla squadra di mister Stefano Valentini a confermarsi in vetta alla classifica del campionato con due giornate da giocare per chiudere il girone d’andata. Adesso sono 28 i punti nel bottino degli amarantocelesti (Fidene a -2), che vogliono brindare al successo del titolo d’inverno e intraprendere il girone di ritorno con lo stesso piglio. Nel prossimo turno la visita al Palombara.
La formazione Under 15 regionale della Nuova Rieti calcio batte 11-0 al Green Park il Fidene (2 punti) e chiude il girone d’andata al secondo posto con 32 punti, a -7 dalla vetta occupata da Accademia Calcio Sabina (che ne ha 39). La Nuova Rieti Calcio vanta il miglior attacco del girone al momento, con 45 gol. Un vero e proprio assolo amarantoceleste nel match della domenica mattina, che parte nei primissimi minuti di gara. Napoleone segna al cinquantesimo secondo di gioco e tutta la squadra corre verso il tecnico Luigi Masci per abbracciarlo. È il segnale di vicinanza all’allenatore che in settimana ha perso la madre. Dal gol di Napoleone è una sfilata di marcatori: segna una doppietta Rosati (in gol dopo aver preso la traversa e dopo un salvataggio di Sanesi che evita l’1-1) e poi, nella ripresa, 3 Battinelli, 2 Verdecchia, Adami, Festuccia, Battella. Il tecnico Masci si complimenta, ringrazia per la vicinanza e non cede: “Non molliamo nulla”. Per la prima di ritorno c’è, in casa, Acquacetosa Centro Calcio.
La formazione Under 16 (Allievi B, campionato di Roma) allenata da Stefano Lotto, nella sfida contro il Football Club Frascati, formazione fuori classifica che non genera punti per se stessa e per gli altri, di impone con un netto 6-1. Successo nella gara disputata al Green Park grazie alla doppietta di Nepi e ai gol di Feroci, Adami, Battella e Sanesi. Gli Allievi che disputano il campionato fascia B di Roma, restano in cima alla classifica con 24 punti in coabitazione col Fiano Romano che deve ancora giocare. Nella prossima uscita la trasferta a Riano.
Battuta d’arresto per l’Under 18 regionale di Stefano Chiaretti che, sul campo di Agosta, perde 3 a 0. Dopo aver visto annullato un gol e aver giocato comunque una buona partita, sono i romani a sbloccare il risultato, chiudendo la partita con un tris grazie a buone individualità, mentre Nuova Rieti Calcio cerca, con il gioco corale, di recuperare lo svantaggio. L’Under 18 reatina resta a 28 punti mentre Agosta sale a 26. Per la compagine di Chiaretti nel prossimo fine settimana il match con Tirreno Sansa.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©