(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Neanche il tempo di lasciare il Natale che arriva Carnevale, la festa che inonderà di sorrisi i centri storici di tutto il Reatino. Parte il 21 gennaio Greccio, si prosegue il 28 con Cavalli infiocchettati a Rieti e i carri a Santa Rufina; corso mascherato a Villa Reatina il 3 febbraio, il 4 febbraio Contigliano e l’11 toccherà a Rieti.
L’anticipazione di RietiLife è andata a segno: “L’11 febbraio è una data su cui stiamo lavorando da tempo – dice a RietiLife Fabio Mazzetti, presidente della Pro Loco di Rieti che cura l’organizzazione dell’evento – Siamo aperti alla partecipazione di chi vorrà. Confermiamo la formula dello scorso anno e la collaborazione con le realtà vicine. Non escludo novità, ma su percorso e iniziative presenteremo tutto nei prossimi giorni”.
Il carnevale reatino, dunque, in attesa dell’11 febbraio, inizia con i Cavalli infiocchettati del 28 gennaio a cura di Associazione Porta D’Arce: il percorso toccherà il centro con decine di cavalieri e amazzoni. Nei dintorni, apre Greccio, con i “Ragazzi di Campagna Montisola” che propongono il corso mascherato il 21 gennaio. Carri e gruppi in giro per le vie di Limiti, poi maxi festa in piazza. Per info e adesioni 3336796707. Anche perché è l’antipasto, sempre per i Ragazzi di Campagna Montisola, per il 4 febbraio a Contigliano, appuntamento ormai consolidato del carnevale reatino, che richiama tantissime persone in via della Repubblica e in piazzale degli Eroi. Il 28 gennaio festa a Santa Rufina: 32esima edizione per un appuntamento intramontabile, con l’associazione dei carristi in moto da mesi.
Il 3 febbraio carnevale a Villa Reatina: festa tra le vie del quartiere con carri e gruppi.
Foto: RietiLife ©