Nella giornata di oggi, gli studenti della scuola media Ricci hanno avuto l’opportunità unica di addentrarsi nel mondo del giornalismo locale, grazie a una visita alla redazione di RietiLife. L’evento, organizzato dai docenti Elisa Masotti e Simone Lucarelli, ha offerto agli studenti (alcuni di loro aspiranti giornalisti) un’esperienza immersiva all’interno della redazione, grazie anche ad una lezione con il direttore Emiliano Grillotti.
La visita è iniziata con il benvenuto da parte del direttore Grillotti e con una colazione per tutti i ragazzi offerta dalla Redazione. Poi il direttore ha introdotto gli studenti all’importanza del giornalismo nella società e ha condiviso la sua esperienza nel campo. Grillotti ha sottolineato il ruolo fondamentale dei media locali nel dare voce alla comunità e nell’informare i cittadini su eventi significativi e questioni di interesse pubblico. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare la redazione, comprendendo l’esperienza di redazione di un sito, un Free Press e una tv a 360°. Una mattinata in cui hanno potuto osservare da vicino il lavoro dei giornalisti, fotografi e redattori, scoprendo il processo di selezione delle notizie, la stesura degli articoli e la cura nella scelta delle immagini.
I docenti Masotti e Lucarelli hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di portare gli studenti fuori dalle aule e permettergli di toccare con mano la realtà professionale. Gli studenti, a loro volta, hanno dimostrato grande entusiasmo e interesse per l’esperienza vissuta. Molti di loro hanno espresso il desiderio di approfondire ulteriormente le tematiche legate al giornalismo e alla comunicazione.
Foto: Fabri ©