(ch.di.) “Balanzone gran dottore, Pantalone gran signore, Arlecchino e poi Brighella, ecco arriva Pulcinella. Furbe, vispe e biricchine…benvenute mascherine!“. Neanche il tempo di lasciare alle spalle il Natale che ecco che arriva Carnevale, la festa più colorata dell’anno che con maschere, feste, giochi e coriandoli inonderà di sorrisi i centri storici di tutto il Reatino. C’è attesa per capire cosa farà Rieti, anche se i rumors indicano ancora la ProLoco impegnata a organizzare, col sostegno dalle realtà vicine e dalle scuole. Con martedì grasso previsto il 13 febbraio, la data utile potrebbe essere l’11 febbraio per il carnevale di Rieti, ma manca l’ufficialità. Cavalli Infiocchettati: la manifestazione gestita da associazione Porta d’Arce sarà il 28 gennaio, la promozione inizierà a breve e ci saranno altri eventi collegati.
Chi si è mosso sono i comuni vicini. Apre Greccio, con i “Ragazzi di Campagna Montisola” (sostenuti da Pro Loco Greccio, Comune, Valle dei presepi e Opec Greccio) che propongono il corso mascherato il 21 gennaio a Limiti tra le vie del paese. Carri e gruppi in giro per le vie, poi maxi festa in piazza. “Si ringrazia – dicono gli organizzatori – Croce Rossa Rieti, Protezione Civile di Greccio e Contigliano, le bande musicali e le majorette e tutti coloro che hanno collaborato. In caso di maltempo spostamento al 28”. Per info e adesioni 3336796707
Sempre i Ragazzi di Campagna Montisola sono pronti con i carri e i gruppi il 4 febbraio a Contigliano. Il supporto delle associazioni è lo stesso di quello di Greccio, ma il patrocinio è del Comune di Contigliano e del Centro Commerciale Naturale Contigliano. Ormai un appuntamento consolidato quello contiglianese, che richiama tantissime persone ai lati di via della Repubblica e in piazzale degli Eroi per una festa colorata e spensierata.
Secondo quanto comunicato nei mesi scorsi, invece, il Carnevale di Santa Rufina ci sarà il 28 gennaio: 32esima edizione per un appuntamento intramontabile.
Foto: RietiLife ©