Dimensionamento scolastico, il vicesindaco di Contigliano Iachetti: “Tutta la verità sulla vicenda. Pronti a essere più grandi e forti”

Il vicesindaco di Contigliano e assessore alla Scuola del paese, Alessia Iachetti, interviene sul dimensionamento scolastico. La regione ha sancito che Montasola sarà accorpata a Contigliano (leggi). Sul tema era già intervenuto il sindaco Lancia, in ore concitate sulla questione. Adesso Iachetti, in un lungo post, fa il punto della situazione

“Se non si conoscesse la verità – dice il vicesindaco – si potrebbe credere a chi sulla stampa ipotizza che i Sindaci abbiano agito in maniera contraddittoria fra di loro, ma non è così. Non sono stati i Sindaci a discostarsi dalla linea comune. Facciamoci qualche domanda… Come mai sul tavolo della Regione è finita l’ipotesi Contigliano-Pascoli che né l’istituto né il comune avevano deliberato in tale direzione? Come è stato possibile che la delibera di un collegio scolastico possa decidere le sorti di 3 Comuni? Come potevano immaginare che la politica sarebbe stata a guardare tale subordine?? Per mano di chi?” scrive Iachetti.

“Non ci nascondiamo che c’erano stati diversi tentativi di persuadere l’Amministrazione a prendere in considerazione questa soluzione con Rieti ma tali tentativi erano naufragati anche perché da anni si stava ragionando su soluzioni diverse. Allora, come mai, nonostante questa chiarezza di idee e prospettive, siamo finiti sotto la lente della regione pur essendo dimensionati?! Contigliano non ha mai chiesto altro che la proroga in Linea con la politica territoriale provinciale, partecipando al Tavolo tecnico con la Presidente Cuneo, con Sindaci, Dirigenti e Sindacati. D’accordo tutti a far procedere la Provincia in tale direzione. Questa decisione non fa altro che anticipare l’indirizzo che avevamo: mantenere l’identità di ogni territorio, andare in aiuto a Comuni che per vicinanza, bisogni, realtà ed esigenze ci accomunano, con l’unico scopo di mettere in sicurezza e dare futuro alla Nostro scuola.Siamo pronti a diventare più grandi e più Forti” conclude Iachetti.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email