(di Christian Diociaiuti) Nessuno ha portato Rieti in alto e ovunque come lui nell’anno che si sta chiudendo. Mattia Furlani è il Personaggio dell’Anno 2023 RietiLife. Il saltatore delle Fiamme Oro, cresciuto nella Studentesca Rieti Andrea Milardi, incassa il premio di fine anno che la nostra testata assegna a chi si è distinto e ha permesso al territorio di esaltarsi, evidenziarsi, crescere. Mattia, 18 anni, ha vinto quel che c’era da vincere nella sua categoria. Argento in Coppa Europa, il record ventoso di 8,44 che avvicina mostruosamente (l’amico e mentore) Andrew Howe, il primato personale a 8,24 che significa anche primato italiano junior, l’oro europeo U20 dopo la doppietta di Gerusalemme da allievo. La partecipazione ai mondiali assoluti. E poi il riconoscimento di European Athletics come “Rising star”, astro nascente, che un italiano non vinceva proprio dai tempi di Andrew Howe. Allenato da mamma Kathy Seck e papà Marcello Furlani, il lunghista reatino nel 2024 guarda alle Olimpiadi di Parigi e agli Europei in casa. E se volta le spalle, sa di aver lasciato dietro di sé una scia di successi e trionfi dei quali Rieti non può non vantarsi.
“Qui lo sport c’entra relativamente – dice Emiliano Grillotti, direttore di RietiLife – Mattia ha confermato Rieti in un olimpo in cui la città è abituata a stare grazie alle sue strutture e personalità. Lo ha fatto da 18enne, dando tanto, tutto. Arrivando anche ai Mondiali a rappresentare l’Italia e Rieti. Come gli altri vincitori del Personaggio dell’Anno, ha contribuito alla crescita del Reatino e di diritto entra in un albo d’oro fatto di storie e impegno. Grazie e complimenti Mattia, la premiazione avverrà nei primi giorni del 2024, compatibilmente con i suoi impegni e quelli del gruppo sportivo Fiamme Oro”.
L’albo d’oro: Giancarlo Pacifici 2013 – Martina Caramignoli 2014 – Giuseppe Cattani 2015 – Domenico Pompili 2016 – Santina Proietti 2017 – Stefano Colasanti 2018 – Davide Rossi 2019 – Chi ha combattuto il covid 2020 – Benedetta Petrongari 2021 – Claudio Ponzani 2022
Foto: Emiliano Grillotti ©
Grafica: Valentina Fabri (con foto di Francesca Grana/FIDAL) ©