(di Roberto Pentuzzi) Questa sera alle 20.30, al PalaSojourner, saranno presenti tre dei migliori quattro marcatori del campionato di serie A2 (girone verde). Il numero uno è Jazz Johnson della Real Sebastiani Rieti con ben 301 punti realizzati finora, invece per la Novipiù Monferrato C.J. Kelly ne ha segnati 293 e l’ex reatino Dalton Pepper 274, insomma l’ultima gara in casa dell’anno, per la Sebastiani, promette spettacolo. Se aggiungiamo che Dustin Hogue è il secondo miglior rimbalzista del girone con 126 ed Andrea Ancellotti é secondo come stoppate, sarà un incontro a cui gli appassionati reatini della pallacanestro non possono mancare. Tra l’altro la squadra del patron Roberto Pietropaoli è considerata in Italia la vera sorpresa della serie A2, mai una squadra reatina é stata così in corsa per i primi posti della classifica negli ultimi anni.
Monferrato, però, non vuole certo ricoprire il ruolo della vittima sacrificale, anzi, delle 4 partite vinte, una l’ha strappata proprio alla Real all’andata 97-92, ma Johnson e compagni vogliono vendicarsi, solo che i padroni di casa saranno molto rimaneggiati, alle assenze di Nobile e Sarto, si è aggiunta quella del capitano Marco Spanghero, per un infortunio al polpaccio, la buona notizia per coach Alessandro Rossi è il recupero di Davide Raucci.
“Aldilà della classifica non dobbiamo dimenticare la sconfitta dell’andata – afferma l’allenatore di Rieti – Casale è una squadra di talento, specialmente nel quintetto. Hanno già dimostrato di poterci mettere in grandissima difficoltà e questo ci deve far tenere le antenne dritte. L’assenza di Spanghero ci costringe a trovare un nuovo equilibrio che ci possa garantire solidità difensiva ed offensiva. Ci auguriamo che queste ultime due vittorie portino ancora più pubblico al palazzo e che si crei un bell’ambiente prima di Natale”.
L’acquisto di Jack Sanguinetti torna quanto mai utile in questa fase alla squadra amarantoceleste.
Rieti lotta per le zone alte della classifica – dice invece il vice coach di Fabio Di Bella, Stefano Cova – conosciamo il loro valore. All’andata siamo stati bravi a vincere. I due pericoli principali sono Johnson, che sta giocando in maniera sublime, con grande propensione da tre, che sa attaccare il ferro con rapidità, e Hogue, lungo molto fisico, di altra categoria che sta dominando in questo momento. Noi siamo al completo, cercheremo di vincere perché ormai diventa sempre più importante cercare di centrare il risultato”.
Il PalaSojourner questa sera può diventare un fattore decisivo per permettere alla Sebastiani d8 continuare la striscia positiva, il botteghino del Palazzo di Villa Reatina sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 18 fino all’inizio del match (20.30).
Foto: Gianluca VANNICELLI ©