Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) L’incontro tra la Npc Rieti e la Logiman Pallacanestro Crema é terminato 81-74, con una delle migliori prestazioni della squadra di Ponticiello, il cambio Cavallero/Roderick è decisivo, tutta un’altra pallacanestro al PalaSojourner, vanno in doppia cifra anche Da Campo, 17 punti, Markovic 16, Melchiorri 12, Cassar 11.
In campo per Rieti c’è Terence Roderick e la squadra di coach Ponticiello cambia volto, tutti giocano più sereni, il gioco in generale è molto migliorato , la Npc prova ad allungare subito, ma Crema rimette tutto in equilibrio, a metà quarto 12-12, poi tripla di Cassar, Roderick segna da sotto, 21-17, dopo 10 minuti il punteggio è 22-19.
Inizio lo show dí Roderick, canestri ed assist, 29-19, a metà periodo la Npc tiene il vantaggio, 36-24, Cassar si fa sentire sotto canestro, la partita si scalda, viene fischiato un fallo tecnico al coach di Crema, Massimiliano Baldiraghi, dopo qualche minuto Cassar scaglia il pallone verso un avversario, tecnico anche per lui. Entrano in partita anche Da Campo e Markovic, seguono 4 punti consecutivi per Melchiorri, coach Ponticiello sceglie la difesa a zona, per Crema segna solo Stepanovic, si va al riposo sul 48-34.
Terence Roderick fa pentole e coperchi, porta palla e segna, Rieti allunga ancora 56-41, i direttori di gara amano i falli tecnici, ne dispensano ancora uno per parte, Stepanovic per Crema, Melchiorri per la Npc. Gli amarantocelesti segnano poco, Lombardi recuperano 60-54, Roderick riprende in mano la situazione, mette il diciannovesimo personale, tripla di Melchiorri, dodicesimo punto, il,terzo quarto finisce 65-54.
É il momento di Markovic, in attacco ed in difesa , Rieti conduce ancora, 71-60, anche in questo quarto arriva un tecnico, per Oboe, Da Campo dalla lunetta, 15 punti, arriva un po’ di riposo per Roderick leggermente in affanno, giusto il tempo di respirare e torna sul parquet, ma commette una sciocchezza, fallo antisportivo, si becca in continuazione con il suo diretto marcatore, Ballati, a metà quarto siamo 73-63. Tsetserukou e Stepanovic non ci stanno, mettono in difficoltà Cassar nel pitturato e riprendono la partita, 77-72, time out di Ponticiello, altro fallo tecnico contro Rieti. Non realizza più nessuno, palla a Roderick, subisce fallo e fa due su due ai liberi, ad un minuto dalla fine 79-72, il capitano Da Campo imita l’americano, 2/2 ai liberi, 81-72, finisce 81-74, con un esordio con i fiochi per il neo acquisto Terence Roderick, 23 punti, 11 rimbalzi e 7 assist, ancora un fenomeno, anzi un lusso per la,serie B.