Si è svolta domenica 17 dicembre, presso l’Agriturismo “Antichi Sapori” di Borgo Velino, durante il pranzo degli auguri natalizi organizzato dal Centro Sociale “Noi…insieme” APS, la cerimonia della consegna del premio “Il Borghetto” 2023. Il premio, consistente in una copia dello stemma farnesiano del Borghetto ed una pergamena contenente la motivazione, rappresenta un piccolo omaggio di congratulazioni e ringraziamento che il Centro Sociale “Noi…insieme” APS di Borgo Velino consegna ogni anno a coloro che hanno offerto ed offrono il proprio contributo per valorizzare lo sviluppo sociale, economico e culturale del paese.
Premiate per l’anno corrente l’Infisso di Giovanni Sulpizi, la FAS di Mario e Gino e la Falegnameria di Carlo Salvatori, le tre imprese artigiane del legno del territorio della media Valle del Velino che, da oltre quarant’anni, operano nel Comune ed assicurano posti di lavoro. Attività che hanno dato la possibilità a molti giovani del posto a non emigrare e a poter costruire casa e famiglia nella terra dei loro padri, offrendo un’alternativa allo spopolamento della vivace realtà della Valle.
Varie e diversificate le motivazioni riportate nelle pergamene, ma in tutte vengono riconosciute ed apprezzate alle imprese premiate la professionalità, la passione sconfinata per il lavoro e la costanza nel non mollare mai, sia in tempi favorevoli che in altri caratterizzati da profonde incertezze e difficoltà. Un sincero e grande augurio alle staffette familiari dell’INFISSO e della FAS che hanno inteso investire tempo e capacità per continuare l’impresa dei loro padri.
Foto: RietiLife ©