Nel pomeriggio del 7 dicembre presso la Chiesa di San Gregorio a Cantalice, complesso che ospita il Museo “Saletta dei Ricordi”, ha avuto luogo in collaborazione con la Proloco una cerimonia religiosa in preparazione del Santo Natale, officiata da Mons. Gottardo Patacchiola parroco di Cantalice.
Nonostante il freddo pellicolare in molti hanno partecipato, compensati da una sorpresa finale: l’accensione di una luminaria installata per le imminenti festività. A seguire, si è tenuta la Serata degli Auguri in un noto ristorante cittadino. A fare gli onori di casa Stefania Santarelli Presidente della neonata “Associazione Culturale Saletta dei Ricordi” e con lei il suo staff costituito da Alfredo Serva e Gabriella Cavoli, addetti alla segreteria, nonché Ermanno Alvisini in qualità di tesoriere.
Presenti molti soci, con le loro famiglie, ospite d’eccezione la prestigiosa opera pittorica dedicata alla memoria degli “Invincibili” del Grande Torino, che verrà donata al Presidente Urbano Cairo nel prossimo mese di gennaio.
A tal proposito è intervenuto da Torino Antonio Virdis, foriero degli Auguri del Presidente Leonardo Mario D’Alessandro e dell’intero Circolo Soci Torino FC 1906. Inoltre, lo stesso ha voluto rammentare in merito a detta opera pittorica: in occasione della Serata degli Auguri dell’anno 2021 che si svolse presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, Antonio Tavani e la mia persona auspicarono fortemente la realizzazione di una importante testimonianza artistica, al fine di rendere ancor più saldo il rapporto tra la Saletta dei Ricordi ed il Mondo Granata.
Ebbene, nel corso del 2022 il maestro Enrico Di Sisto, con entusiasmo, realizzò l’opera in parola.
Nel corso della serata il socio Sandro Ciogli ha ricordato la nascita della Saletta dei Ricordi dall’ albore del 2011 alla epocale inaugurazione del Novembre 2014, celebrata presso la Scuola Allievi Forestali di Cittaducale alla presenza dell’Ambasciatore del Belgio S.E. Vincent Mertens de Wilmars, e molte altre Autorità. Il socio Luciano Martini ha richiamato la bellissima ed emozionante esperienza vissuta in occasione della celebrazione a Superga degli “Invincibili”, del 4 Maggio ultimo scorso. Auguri di Buon Natale e lieto Anno Nuovo dalla Saletta dei Ricordi!
Foto: Renzi ©