Lunedì 18 il corso di formazione di Asl per assistenza a persone con demenza

LA FORMAZIONE DEI FAMILIARI E DELLE BADANTI NELL’ASSISTENZA DEL MALATO AFFETTO DA DEMENZA è il titolo del corso organizzato dalla ASL Rieti Distretto 1 in collaborazione con  AMAR-ODV che si terrà   Lunedì 18 Dicembre 2023, dalle ore 14,30 fino alle ore 17,30 , presso Aula 1 aziendale – Blocco 1 – ASL Rieti – Via del Terminillo n. 42.

Questo primo modulo  tratterà : DEMENZE E CO-MORBILITA’ – Relatori : Dottor A. Boncompagni ( Direttore Distretto 1); Dott.ssa A. Ciogli (Presidente AMAR) Dott.ssa A. Barsacchi ( Formazione ), Dottor L. Bernardini ( Geriatra); Dott.ssa S. Roncacci ( Neurologa).

Sono in programmazione ulteriori tre moduli,  di cui si comunicherà la data, che tratteranno di:

2° – IL LAVORO DI CURA PRESSO IL DOMICILIO DEL MALATO

3°- LA RETE DEI SERVIZI SUL TERRITORIO; LA GESTIONE DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ED IL RUOLO DELLO PSICOLOGO

4°- LA FIGURA DELLE BADANTI; IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI; L’ AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO ( AdS)

L’informazione e la formazione dei familiari e delle badanti è fondamentale per gestire la persona affetta da demenza (come del resto anche in altre gravi malattie croniche  e nella gestione di tutti i malati totalmente o parzialmente non autosufficienti).

AMAR  (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti),  da sempre attiva nell’organizzare tali iniziative, considerafondamentale  la collaborazione  con la ASL :

per la rilevazione  dei bisogni dei pazienti e dei familiari anche in riferimento al nuovo assetto dell’assistenza  territoriale conseguente al PNRR e  DM 77/2022  
la formazione dei familiari e  badanti, relativamente a questa patologia (ma anche per le  altre patologie croniche   progressive),    non è solo nell’interesse del malato,   che sarà assistito  meglio,  e  dei caregiver , ma anche perché  ciò ridurrebbe  accessi impropri  dal MMG  o dallo specialista; verrebbero  ridotti  anche il numero di esami e l’utilizzo di farmaci; inoltre  si ridurrebbero  anche  accessi impropri presso il PS, ed i ricoveri ospedalieri  ( quando non indispensabili).
Queste iniziative rappresentano  il primo passo verso una “Presa in carico del malato”, come  prevista anche dal PDTA sulla demenza che è in fase di approvazione aziendale.

Siamo lieti di invitare  familiari, badanti e tutti coloro che, per motivi professionali  o volontaristici , sono a contatto con questi malati, compresi anche i dipendenti di RSA e delle molte – Case/Famiglia-  e Case per  Anziani, presenti sul territorio,  a partecipare all’evento formativo  che, oltre  alla elevata qualità dei docenti, tratterà  gli argomenti di maggiore interesse per questa patologia.

La frequenza  del corso è libera (non occorre l’iscrizione) e gratuita ed, al termine, per coloro che avranno frequentato almeno il 75% degli incontri verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.

Per informazioni:

UOSD Sviluppo Competenze e Formazione tel 0746/279455-9456

e-mail: [email protected]

AMAR-ODV  tel 3280616753 ;   e-mail: [email protected]

Sito web:  amar-rieti.it

Print Friendly, PDF & Email