Nelle sue precedenti edizioni la proposta di cinema di “Sabina in Prima Fila – Il cinema dove non c’è” si è caratterizzata per il suo essere plurale, ovvero presentare a una rete di comuni un ventaglio di film anche in contemporanea in luoghi diversi e lontani tra loro del territorio della provincia di Rieti. Con la quinta edizione della rassegna cinematografica, questo aspetto si è rafforzato, facendo entrare nella rete nuovi soggetti, così da avvicinare sempre di più il cinema a chi ne deve fruire.
Nel fine settimana sono cinque i titoli da vedere: l’ormai tradizionale film del venerdì di Casperia è questa settimana un film che merita davvero di essere visto, una delle gradevoli sorprese della stagione, “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello. Sicilia, estate 1982. La vita di Gianni cambia improvvisamente grazie all’incontro con Nino. Tra i due adolescenti nasce una grande amicizia, che si trasforma in un sentimento che i ragazzi sono costretti a mantenere segreto. Appuntamento venerdì 15 alle 21 al Teatro Ignazio Gennari.
Sabato 16 dicembre alle 17,30 si apre la Sala Cinema del Centro Metaculturale di Forano (a Piazza Mazzini) dove sarà presentato il film di Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama”, che ripercorre con un’idea molto originale, la carriera di Massimo Troisi e il suo impatto con il cinema italiano. Un film divertente e toccante al tempo stesso. Alle ore 18 di sabato 16 apre anche la sala di Palazzo Orsini Naro a Mompeo con il film “Il grande giorno” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo. La trama: in una grande villa sul lago di Como, fervono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo. Domenica 17 alle 17,30 inaugura la Sala polivalente della scuola di Cottanello per proiettare il film di Edoardo Falcone “Il Principe di Roma” che vede protagonista Marco Giallini con Sergio Rubini. Il fine settimana cinematografico si protrae fino al lunedì 18 , quando al Teatro Luigi Cianni di Castelnuovo di Farfa sarà proposto alle 17,30 il film “Belle e Sebastien – Next Generation” di Pierre Coré, con Robinson Mensah Rouanet. Ultimo capitolo della saga cinematografica di grande successo, che ha come protagonista Belle, grosso cane da montagna dei Pirenei e il ragazzino Sebastien. Questo quarto capitolo è in realtà la ripartenza di una nuova storia: il bambino che trascorre le vacanze in montagna con la nonna e la zia ha in comune con l’eroe dei primi tre episodi soltanto il nome. È un ragazzino di città, con tutti i vizi dei giovanissimi abituati alla vita della metropoli, che in montagna si annoiano da morire. A rompere la monotonia dei suoi giorni è però l’incontro con Belle, un cane gigante dal cuore d’oro, che gli fa vivere l’estate più emozionante della sua vita. “Sabina in Prima Fila – Il cinema dove non c’è ha ricevuto il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone ed è organizzato dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale con la collaborazione di ARCI Succede in Sabina e dei Comuni in cui è proposto.
Biglietto unico d’ingresso a 4 euro, con prenotazione raccomandata al link QUI
Foto: RietiLife ©