Rositani a Mezz’ora in Comune: “Città Giardino sarà riqualificata e la Minervini si farà a prescindere. Natale in centro? Lavoro di squadra”

(di Cristian Cocuccioni) Come ogni mercoledì l’appuntamento di Mezz’ora in Comune, lo spazio che RietiLife ha concesso alla Giunta Comunale per rispondere su tanti temi e segnalazioni. Tornato come ospite l’assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione Identità locale Giovanni Rositani. La puntata è iniziata parlando del centro storico, della sua illuminazione per le feste natalizie e tutti gli eventi che andranno a colorare la città: “Gli addobbi, le luminarie e la pista di pattinaggio è il risultato di un lavoro collettivo che ci ha permesso di confezionare il centro storico nel suo miglior abito – ha detto Rositani – oltre che bello, sarà animato anche dagli artisti di strada e il 6 gennaio tornerà in piazza la Festa della Befana. Le luminarie arriveranno anche a Terminillo. Il nostro obiettivo è di portare un calendario pieno di eventi in tutto l’anno e su questo siamo a buon punto: si pensi al Giugno Antoniano, Festa del Sole, Peperoncino”.

Con l’assessore all’Urbanistica non si è potuto non parlare anche della nuova scuola della Minervini che nascerà a Città Giardino (e in generale di riqualificazione di una zona che lo chiede da tempo), nell’area adiacente al Centro Commerciale Perseo: ieri l’ok all’atto di indirizzo. “È stata approvata una delibera che va in due direzioni: da un lato c’è il no all’espansione commerciale dell’area, ma c’è un sì ai progettisti per la nuova scuola Minervini. L’edificazione della scuola avverrà a prescindere. Ovviamente il privato (proprietario dell’area che si estende tra centro commerciale e hotel Serena fino alla Questura, ndr) può presentare un nuovo piano integrato (che darebbe benefici anche al Comune tra Imu, opere compensative e terreno gratis per la scuola, ndr) per il quale non c’è mai stato un diniego: la disponibilità del Comune a valutare quanto proposto è totale. Va ricordato che il privato deve quantomeno ascoltare e recepire gli indirizzi di sviluppo dell’Amministrazione”. Un punto anche su Città Giardino in toto, che vedrà partire anche diversi cantieri, temi già affrontati a Mezz’ora in Comune.

L’ultimo quarto d’ora è stato riservato ovviamente – come comanda lo spazio di Mezz’ora in Comune – alle vostre segnalazioni (che potete inviare a [email protected]): dalla differenziata in centro alla ztl, sicurezza in centro fino ad arrivare sulla questione presepe Greccio 2023 e Valle del Primo Presepe: “I cassonetti intelligenti (ndr: disponibili da gennaio – leggi) miglioreranno e non di poco la qualità di vita e di decoro nel centro storico – ha sottolineato Rositani – Ci sarà, inoltre, un finanziamento di tre milioni di euro dalla Regione per ampliarli in tutta la città”. Centro storico più bello ma una segnalazione si è soffermata sulla sicurezza del posto e Rositani ha confermato l’incremento delle telecamere, che saranno installate nella zona del Velino e San Francesco e che la Polizia Municipale andrà ad aumentare l’orario di servizio fino a notte fonda. Altro tema che riguarda il centro storico è la Ztl: “La zona traffico limitata è una priorità della Giunta perché vorremmo incentivare la pedonalizzazione ma non dobbiamo recare danni alle imprese, commercianti e ai residenti. Si può ragionare sulla chiusura periodica di piazza Cavour che si libererà del capolinea Asm (trasferito alla stazione, ndr)”.

Poi il tema Presepe, gli 800 anni e i relativi festeggiamenti: mai come quest’anno è stato un’opportunità di visibilità non indifferente, portandolo direttamente in Piazza San Pietro: “Tutta la provincia ne va a guadagnare di visibilità. Non credo che Greccio sia stato messo più in mostra della città, ma è un ragionamento vecchio: è il territorio. Si poteva fare meglio? Da cittadino certo che sì. Parlo soprattutto della comunicazione e dell’integrazione degli sforzi”. Infine un punto su Porta Romana, che da poco è stata restaurata e consegnata alla città, e sui futuri cantieri: “Nella zona di Porta Romana sono appena partiti i lavori sulla riqualificazione dell’esedra e in primavera contiamo di portarli a termine, ovviamente clima permettendo. Prossimi cantieri? A Città Giardino tra gennaio e febbraio e sono già partiti i lavori al Campo D’Altura a Terminillo. Sarà un 2024 pieno di cantieri e sarà nostra cura vigilare. Serve pazienza ma Rieti sta crescendo“.

Mezz’ora in Comune tornerà mercoledì 20 dicembre con l’ultimo appuntamento prima delle vacanze natalizie.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email