‘Orvinio tra storia e tradizioni’ ‘ E’ de ‘La dolce Ripetta’ il panettone artigianale tra i più buoni della Sabina Orvinio, tra i borghi più belli d’Italia, oltre che per le sue caratteristiche medievali viene apprezzato sempre di più anche dal punto di vista culinario grazie al talento e alla passione di una vera “Orviniese ”, Elisabetta, giovane chef. La passione di questa ragazza nasce tra i banchi di scuola e più’ precisamente all’alberghiero di Rieti, istituto che negli anni ha sempre confermato di essere tra i più’ apprezzati d’Italia. È così che studio esperienza e dedizione portano a farle realizzare grandi soddisfazioni.
La vera sfida di Elisabetta inizia più precisamente nel 2019 dove proprio nel piccolo borgo decide di aprire il ‘Ristorante la Ripetta’ proponendo alla clientela menu’ a base di pesce, locale che prende il nome dalla via che lo ospita nel centro storico. Un’ avventura che inizialmente in pochi vedevano vincente, trattandosi di Orvinio, luogo di montagna caratteristico quindi di cacciagione e piatti tipici, ma che in tanti hanno poi apprezzato grazie proprio alla determinazione e al mix di idee di piatti unici che la giovanissima cuoca andava man mano proponendo. Le sperimentazioni di Aisa, però, non si fermano, e nel tempo inizia ad addentrarsi come molti noti chef fanno, al mondo dei dolci , specializzandosi più precisamente nel ‘panettone artigianale ‘.
E’ così che dopo il ristorante e le prime soddisfazioni decide di aprire ad Orvinio quello che lei stessa definisce il suo secondo gioiello: ‘La Dolce Ripetta’ un bar pasticceria che il borgo accoglie proprio nella piazza principale. Orgoglio non solo per questa ragazza ma per tutta la popolazione di Orvinio , che si sa come tutti i piccoli paesi soffre sicuramente in alcuni mesi invernali l’assenza di popolazione, e che sono proprio le attività stesse a mantenerli vivi. Ora però’, per ‘La Dolce Ripetta’ e per Orvinio è un momento magico, vanta infatti da pochi giorni la partecipazione ad una delle più grandi manifestazioni della tradizione natalizia che la capitale ospita da diversi anni, selezionando le più note ed eccellenti pasticcerie italiane. Una grande opportunità per tutte le realtà artigianali di ogni regione. Sono state 42 le pasticcerie e i forni in gara giudicate dai più esperti pasticceri di fama internazionale al fine di eleggere il ‘miglior panettone artigianale d’Italia’ in due categorie: classico e al cioccolato, in un contesto in cui di gente ce ne era veramente tanta, il tutto avvolto nella bellissima cornice del ‘ Salone delle Fontane’ a Roma. Apprezzatissimo il panettone de ‘La Dolce Ripetta‘ ‘ definito gustoso soffice e dall’ impasto impeccabile. Una giornata all’ insegna del gusto, dove Orvinio ha saputo farsi elogiare e conoscere. Insomma questa ragazza dal talento unico, punta in alto e supera anche le sue aspettative. Una cosa e ‘ certa, è la strada giusta e dal successo assicurato.
Foto: La Dolce Ripetta ©